Filetti di sgombro con pomodori secchi: la ricetta

  • 11 05 2017

1/5 – Introduzione

La ricetta dei filetti di sgombro con pomodori secchi è perfetta per chi ama la buona cucina e stare in forma. Gli sgombri sono infatti ricchissimi di Omega 3, i grassi buoni indispensabili per il nostro organismo. La preparazione della ricetta è abbastanza semplice, ma occorre seguire con attenzione tutti i passi. Il risultato non vi deluderà.

2/5 Occorrente

  • 400g di filetto di sgombro fresco
  • 10 pomodori secchi
  • zenzero fresco
  • 2 mazzetti di origano fresco
  • 40 g di nocciole
  • porro
  • 2 limoni

3/5 – La preparazione

La ricetta dei filetti di sgombro con pomodori secchi si compone di diverse parti, tutte piacevolmente in contrasto tra loro. Iniziamo a preparare quella croccante, per la quale serviranno delle buone nocciole. Prendete la frutta secca e tritatela finemente. Versate in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva. Tostate le nocciole per qualche minuto, così da renderle dorate. Successivamente, lavate e mondate il porro. Tagliatelo a rondelle finissime. Aggiungete il porro alle nocciole tostate. Fate saltare il tutto per due o tre minuti. Per fare in modo che gli ingredienti non si brucino, aggiungete due cucchiai di acqua calda. A questo punto, adagiate nella padella i vostri filetti di sgombro, che avrete pulito in precedenza. Assicuratevi che la pelle del pesce sia a contatto con le verdure.

4/5 – La cottura

Perché la ricetta dei filetti di sgombro con pomodori secchi riesca alla perfezione, è molto importante porre attenzione alla cottura. Non esagerate con i tempi, in modo che i benefici degli Omega 3 si mantengano inalterati. A fiamma bassa, cuocete il pesce per una decina di minuti. Aggiungete un pizzico di sale rosa. Ora mettete nella padella i pomodorini secchi. Se vi piacciono i sapori forti, andrete a spolverizzare anche un po’ di zenzero.

5/5 – La presentazione

Spremete un limone maturo e versate il succo nella padella con il pesce. Aggiustate con sale e pepe. Infine, insaporite ulteriormente con un po’ di origano fresco. Prendete poi un altro limone e tagliatelo a fettine. Togliete dal fuoco i filetti di sgombro con pomodorini secchi. Impiattate ponendo il pesce sopra un letto di lattuga verde fresca. Accanto ai filetti di sgombro, sistemate in maniera armoniosa le fettine di limone. Servite il piatto in tavola ancora ben caldo. Se volete renderlo completo, preparate a parte del cous cous, che si sposa perfettamente con lo sgombro. Avrete così una soluzione perfetta e salutare per un pranzo o una cena davvero deliziosa. Accompagnate la pietanza con un vino bianco fermo e servito ben fresco. Non mi resta che augurarvi buon appetito, ovviamente all’insegna del gusto e della buona cucina.

Riproduzione riservata