Filetto di maiale al miele di acacia e zenzero fresco

1/7 – Introduzione

Fino a qualche anno fa, era impensabile poter utilizzare il miele per la preparazione di ricette salate, come la carne, il pesce o la pasta. Oggi, invece, il miele viene impiegato per preparare delle gustose pietanze in agrodolce e, considerando le proprietà benefiche di questo alimento, è anche un’ottima soluzione per assumerne in quantità maggiore. In riferimento a ciò, le ricette sono tantissime e gli ingredienti da abbinare sono altrettanto vari. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare il filetto di maiale al miele di acacia e zenzero fresco.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 grammi di filetto di maiale
  • 15 grammi di zenzero
  • 1/2 peperoncino rosso (facoltativo)
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • sale q.b.

3/7 – Preparazione dello zenzero

Per prima cosa occupatevi dello zenzero. Pulitelo togliendo accuratamente la buccia e tagliatelo a listarelle sottili. Prendete il peperoncino, tagliatelo a metà, privatelo dei semi e ricavatene dei piccoli pezzetti. In una padella capiente versate tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e riponete al suo interno lo zenzero ed il peperoncino tagliati a soffriggere. Fate andare per tre o quattro minuti a fiamma media, dopodiché spegnete il fuoco.

4/7 – Preparazione e cottura del filetto

Occupatevi adesso del filetto. Tagliatelo o a fettine regolari alte un paio di centimetri o fatelo a cubetti, se vi risulta più facile e comodo. Una volta pronto, poggiatelo nella padella con lo zenzero ed il peperoncino e fatelo sigillare su tutti i lati. Per avere un risultato migliore, cuocete a fiamma vivace per il tempo necessario: generalmente un paio di minuti per lato sono sufficienti. A questo punto, non vi resta che versare i due cucchiai di miele di acacia e di salsa di soia ed aggiustare di sale. Mescolate bene e fate andare per cinque minuti circa a fuoco medio girando, di tanto in tanto, la carne. Trascorso il tempo necessario togliete, con l’aiuto di una pinza da cucina o di una semplice forchetta, la carne dalla padella ed adagiatela su di un piatto. Se la salsa risulta ancora liquida, alzate la fiamma a fatela restringere. Una volta che avrà raggiunto una consistenza leggermente densa è pronta e potete toglierla dal fuoco.

5/7 – Contorni e abbinamenti

Disponete le fette di maiale al centro del piatto una poggiata all’altra, come a formare un ventaglio e cospargete con la salsa al gusto di zenzero, peperoncino e soia. Questo piatto può essere accompagnato con delle verdure come zucchine e carote saltate in padelle o semplicemente tagliate alla julienne e fatte sbollentare per un paio di minuti, per conferire al piatto un’ulteriore nota orientale. Se volete, inoltre, potete anche usare come contorno delle semplici patate al forno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate il peperoncino solo nel caso in cui tutti i commensali apprezzino e tollerino il piccante
Riproduzione riservata