Filetto di orata in crosta di fiori di zucca

  • 09 04 2016

1/6 – Introduzione

Portare in tavola un secondo piatto originale e davvero gustoso non è impossibile! Perché allora non stupire noi stesse e i nostri commensali con una ricetta da vero gourmet stellato? Anche se le ricette a base di pesce possono sembrare troppo elaborate o complesse, in realtà è possibile preparare dei veri e propri piccoli capolavori gastronomici. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare un goloso filetto di orata in crosta di fiori di zucca.

2/6 Occorrente

  • 1 orata fresca
  • Pomodori
  • Amaretti
  • Zenzero
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Zucchero
  • Fiori di zucca
  • Prosciutto crudo

3/6

Iniziamo la preparazione dei nostri prelibati filetti di orata in crosta di fiori di zucca. Per prima cosa dobbiamo andare a pulire con cura i pomodori. Andiamo quindi successivamente a praticare delle incisioni a forma di X sulla parte inferiore di ogni pomodoro. Versiamoli ora in una pentola con dell’acqua salata e lasciamoli sbollentare per qualche minuto. Quest’operazione ci permetterà di pelare con molta più facilità i pomodori. Terminato il veloce tempo di scottatura, andiamo a versare i pelati in una ciotola con dell’acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio per bloccare la cottura. A questo punto, possiamo tranquillamente pelare i pomodori. Dopo averli ripuliti dai semi, tagliamoli a pezzetti piccolini.

4/6

A questo punto possiamo passare al secondo step della nostra ricetta. Andiamo a sistemare i nostri pezzetti di pomodori in una padella. Facciamoli quindi rosolare per bene. Lasciamoli cuocere per qualche minuto senza niente, poi aggiungiamo un filo d’olio extra vergine di oliva, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e zucchero. Continuiamo quindi la cottura ancora per qualche minuto. Nel frattempo, in un’altra padella, mettiamo a riscaldare un filo d’olio evo. Tagliamo al coltello del prosciutto crudo e facciamolo rosale in padella per qualche minuto, fino a quando non sarà leggermente croccante.

5/6

Andiamo quindi al passaggio successivo della nostra ricetta. Andiamo ora a pulire per bene il pesce. Eliminiamo quindi tutte le squame, le lische e la pelle. Procediamo realizzando dei filetti. Ricopriamo solo da un lato i nostri filetti di orata con i petali dei fiori di zucca. Nel frattempo in una padella mettiamo a riscaldare un filo d’olio evo. In una terrina sbricioliamo due o tre amaretti. Cuociamo i filetti in padella, fino a quando non si sarà creata una bella crosticina su entrambi i lati. Serviamo i filetti di orata in crosta di fiori di zucca guarnendo con il prosciutto, gli amaretti sbriciolati, un pizzico di sale e il pomodoro cotto in padella. Ora non ci resta che gustare la nostra deliziosa ricetta!

6/6 Consigli

  • Per preparare la nostra gustosa ricetta possiamo utilizzare anche i filetti di spigola

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata