Filetto in crosta con speck

1/6 – Introduzione

Il filetto, come sappiamo, è un taglio di carne estremamente pregiato e piuttosto costoso ma preparato con l’aggiunta di speck e avvolto in una croccante crosta di pasta sfoglia, potrà rivelarsi un validissimo piatto unico che sazierà sufficientemente e non necessiterà di ulteriori pietanze. Sarà quindi perfetto anche per una cena con ospiti, preceduto da un leggero antipasto. Eccoci qui a proporvi una nuova guida, mediante cui poter essere in grado di preparare il famoso filetto in crosta, con del buonissimo speck. Cercheremo di realizzare il tutto mediante l’aiuto del fai da te e della nostra fantasia e voglia di fare, che non dovrebbero mancare mai in una buona cucina.

2/6 Occorrente

  • 800 grammi di filetto di manzo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 grammi di speck
  • senape
  • olio extravergine
  • burro
  • latte

3/6 – Preparazione

Fate schiumare del burro e un po’ d’olio in una padella e rosolatevi leggermente il filetto prima da un lato e poi dall’altro; toglietelo dal fuoco, insaporite con sale e pepe e ponetelo su un’assicella di legno dove avrete preparato un letto di fettine di speck. Spalmate con l’aiuto della lama di un coltello, un pochino di senape su tutta la superficie, sollevate ai lati le fettine di speck e completate con altre fettine che andranno a coprire anche la parte superiore del pezzo di carne, avvolgendolo completamente. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatevi al centro il filetto sollevandolo delicatamente, chiudete perfettamente i lembi per creare un involucro pizzicando bene ai lati e sopra, tagliando eventualmente la pasta in eccesso e spennellate con latte tutta la superficie per renderla lucida.

4/6 – A cottura ultimata

Potrete dedicarvi un po’ in anticipo a questa prima fase di preparazione, posticipando la cottura che completerete scaldando il forno a 200 gradi e infornando per 25 minuti. A cottura ultimata estraete dal forno e lasciate riposare 10 minuti, tagliate poi le singole fette di circa cm 2,5 di altezza con un coltello ben affilato, facendo attenzione a non distruggere lo strato di pasta sfoglia, nel frattempo fate imbrunire leggermente del burro in un pentolino e versatene un cucchiaio su ogni porzione.

5/6 – Ultimi consigli

Infine, ricordate che il filetto dovrà essere cotto intero e tagliato a generose fette al momento di servirlo, è importante che resti bello rosato all’interno, perciò la cottura in forno si limiterà a pochi minuti, il tempo necessario a far dorare la pasta sfoglia. Per cominciare pulite bene il filetto dalla pellicina e da eventuali parti grasse, ricavando un pezzo il più possibile di forma regolare, che vi permetterà di ottenere fette di grandezza equivalente; potrete utilizzare i ritagli in un secondo momento per preparare un ragù di carne.

6/6 Consigli

  • Preparare il filetto in crosta con lo speck, è davvero divertente ed anche utile!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata