Finocchi gratinati: 5 ricette

  • 03 03 2017

1/6 – Introduzione

Per combattere il fastidioso senso di gonfiore, o per aiutare una digestione particolarmente lenta, il finocchio è un alleato prezioso! Fresco e profumato è un elisir di benessere che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Il finocchio è ottimo consumato crudo in pinzimonio o nelle insalate, ma trova largo consumo anche cotto. Per gustarlo in una variante davvero gustosa perché non gratinarlo? Andiamo allora a scoprire insieme 5 ricette per preparare i finocchi gratinati.

2/6 – “Green” con patate e carote

I finocchi gratinati sono una prelibatezza semplice da preparare, ma di grande effetto! Per rendere ancora più “green” questa semplice ricetta ci basterà aggiungere qualche ingrediente extra. Largo quindi a patate e carote, perfette per esaltare in modo sano e leggero questo piatto.

3/6 – Salutari e profumati con la curcuma

I finocchi possiedono davvero tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, ma se provassimo a renderli ancora più speciali? Tra le cinque ricette di finocchi gratinati, quella con l’aggiunta della curcuma spicca sicuramente in fatto di salute! La curcuma è infatti entrata di diritto tra le spezie con maggiori benefici per il nostro organismo. Tra le sue virtù spiccano quelle antidolorifiche, antiossidanti e antinfiammatorie. Con l’aggiunta di questo piccolo segreto i nostri finocchi gratinati saranno ancora più apprezzati a tavola!

4/6 – Colorati e saporiti con lo zafferano

Profumo inconfondibile e colore solare per lo zafferano, vero e proprio protagonista del classico e intramontabile risotto alla milanese. Perché allora non “scaldare” il sapore dei nostri finocchi gratinati con un pizzico di questa prelibata spezia? Una preparazione davvero semplicissima e veloce, perfetta per accompagnare un secondo di carne!

5/6 – Light e delicati senza la besciamella

I finocchi gratinati sono una vera prelibatezza, soprattutto quando irrorati con abbondante e cremosa besciamella! Eppure, possiamo gustarli anche senza sentirci in colpa! Per farlo ci basterà rivisitarli in una versione decisamente light e dal sapore delicato. Una ricetta semplice per portare in tavola un contorno profumato e perfetto per rimanere in forma.

6/6 – Golosi e cremosi con la besciamella

Tra le cinque ricette che vedono protagonisti i finocchi gratinati, senza ombra di dubbio la più classica e golosa è quella che vede la partecipazione della besciamella! Cremosa, delicata e stuzzicante la besciamella è un vero peccato di gola al quale è difficile resistere. I finocchi gratinati alla besciamella si preparano in pochissimi minuti e sono perfetti per sorprendere il palato!

Riproduzione riservata