Fiori di zucca: come pulirli e cucinarli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si possono cucinare i fiori di zucca in molti modi diversi. Sono ottimi nella pasta, nel risotto, fritti in pastella o ripieni. Posso essere usati anche per guarnire ed arricchire i diversi piatti a base di zucchine. Sono quindi perfetti sia per un aperitivo tra amici sia per un pranzo in famiglia.
I fiori di zucca sono inoltre molto delicati. Per questo motivo in questa guida verranno dati degli utili consigli su come pulirli senza rischiare di rovinarli.
Tra tutte le gustose ricette con i fiori di zucca, oggi proponiamo due modi per cucinarli: fritti in pastella e con il risotto.
Buona lettura!

26

Innazitutto vediamo come pulirli. Per farlo in modo adeguato è necessario togliere il gambo del fiore. A questo punto si incide delicatamente, con un coltello affilato, il fiore per tutta la lunghezza. Facendo molta attenzione si deve aprire il fiore per rimuovere anche il pistillo. Ora il fiore assomiglia ad un ventaglio. Nel fiore potrebbero essere rimasti residui di terra o dei piccoli insetti. Per questo motivo è necessario pulirli per eliminare tutte le impurità. Sarà sufficiente passarli sotto l'acqua corrente del rubinetto. Eseguite questa operazione per pochi secondi e successivamente adagiateli su di un canovaccio asciutto. È utile rivoltare il canovaccio dopo qualche minuto, in modo che i fiori si asciughino completamente su ambo i lati, senza rovinarsi.

36

Vediamo ora come preparare i fiori di zucca fritti. Innanzitutto si deve iniziare a preparare la pastella. Gli ingredienti sono per circa una ventina di fiori. In una terrina si uniscono due etti di farina, un uovo, 200 cl di birra e un pizzico di sale. Potete sostituire la birra con dell'acqua frizzante fredda. Con una frusta sbattete velocemente il composto in modo che non si formino grumi. La pastella deve risultare abbastanza liquida.

Continua la lettura
46

Dopo aver preparato la pastella, si possono immergere i fiori di zucca nel composto. Fate questa operazione con un fiore alla volta. A questo punto si possono friggere i fiori in olio di semi per pochi minuti fino a che non diventano dorati. Per evitare di bruciarli girateli ripetutamente. Una volta cotti, si pongono su della carta assorbente da cucina, per scolarli dall'olio in eccesso. Infine si aggiunge un pizzico di sale oppure, se si vogliono dolci, un po' di zucchero
Come la maggior parte dei cibi fritti vanno serviti caldi.

56

I fiori di zucca sono anche ottimi compagni del risotto con le zucchine. Vanno sempre privati di gambo e pistillo, lavati e asciugati. Successivamente si tagliano a striscioline e si aggiungono circa cinque minuti prima della fine della cottura delle zucchine: in questo modo i fiori, sebbene cotti, rimangono leggermente croccanti e piacevoli da gustare. Per non sprecare il prodotto, si può aggiungere anche il gambo. Il gambo deve essere cotto per lo stesso tempo delle zucchine, altrimenti rimarrebbe troppo duro. In fondo all'articolo troverete un link di una ricetta più dettagliata per cucinare questo risotto. Oltre ad aggiungere una nota di sapore al piatto, il risotto risulterà anche molto più bello esteticamente, in quanto i fiori di zucca colorano il piatto di un arancione allegro e solare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare se l'olio è alla giusta temperatura per poter friggere. Immergete uno stuzzicadenti: se intorno si formano immediatamente molte bollicine allora l'olio è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i fiori di zucca pastellati

Primi Piatti

Ricetta: fiori di zucca fritti alla romana

Primi Piatti

Come cucinare i fiori di zucca fritti in pastella

Pesce

Moscardini: come pulirli e cucinarli

Primi Piatti

Come fare i fiori di zucca fritti

Antipasti

Fiori di zucca in pastella di ceci: ricetta

Antipasti

Fiori di zucca al forno con ripieno filante

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac