Formaggio vegan tipo gorgonzola

1/5 – Introduzione

Quando si sceglie di seguire una determinata dieta alimentare, come può essere quella vegana, bisogna farlo fino in fondo, scegliendo in questo caso cibi da mangiare che non siano di origine animale o derivati. Tuttavia, per chi è abituato ad un’alimentazione piuttosto ricca e variegata, il dover rinunciare a molti ingredienti può diventare un problema. Non si deve però rinunciare a tutto, poiché ci sono alcuni alimenti facilmente sostituibili con altri vegani, di facile preparazione. Uno di questi è il formaggio, che può essere preparato anche a casa. In questa guida pertanto, si spiegherà come realizzare un formaggio vegan tipo gorgonzola, per gustare qualcosa di buono che non sia derivato dagli animali.

2/5 Occorrente

  • 140 gr yogurt di soia al naturale; 80 ml latte di soia; 10 gr panna vegetale; 10 gr amido di mais; un pizzico di sale; un cucchiaio di limone e erbe aromatiche a scelta

3/5

Per poter fare il formaggio vegan in casa, bisogna innanzitutto procurarsi gli ingredienti necessari alla sua realizzazione. Bisognerà anche dotarsi di un colino ed una garza sterile, per poter inserire il liquido ottenuto nella garza, la quale a sua volta sarà messa nel colino per far coagulare il liquido ed ottenere il formaggio. Fatto questo, si può procedere alla fase operativa.

4/5

Cominciare prendendo il latte di soia e lo yogurt sempre di soia, quest’ultimo meglio se non aromatizzato, per unirli in una ciotola mescolandoli, aggiungendo poi il cucchiaio di limone ed un pizzico di sale, ingrediente importante per far coagulare il liquido di soia che si trasformerà in formaggio. Come detto in precedenza, tale liquido miscelato dovrà essere versato nel colino mediante una garza, per poi essere rigirato più volte, fino a vedere la perdita del siero. A questo punto si può riporre il composto in frigorifero, facendolo stare quanto più tempo possibile per farlo diventare più denso a seconda di come si preferisce.

5/5

Per poter aromatizzare il composto con le erbe come pepe o semi oleosi, si può procedere o nella fase iniziale, o in quella successiva quando il formaggio è già in frigo. Ad esempio, aggiungendo i semi di lino tostati, si conferirà maggiore croccantezza al formaggio. Basterà lasciare tutto in frigo per qualche giorno ed il formaggio vegan tipo gorgonzola sarà pronto per essere mangiato. Notare che gli ingredienti si riferiscono ad una porzione per due persone, per cui se se ne vuole preparare di più, si dovranno aumentare le dosi dello yogurt e del latte di soia. La ricetta è davvero semplicissima e non dispendiosa; inoltre può essere variata a seconda dei propri gusti, pur mantenendo la base vegan.

Riproduzione riservata