Friggitelli al forno con patate

1/7 – Introduzione

Se dovete preparare una cena speciale, provate a fare i friggitelli al forno con patate. Questi ultimi si possono utilizzare per fare un contorno sfizioso e gustoso. I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi dal gusto dolce, tipici delle regioni del sud. La loro polpa è molto sottile, perciò cuociono più rapidamente delle altre varietà di peperoni. La ricetta tradizionale li vuole cotti interi, in padella e fritti. Ma è possibile abbinarli a vari ortaggi e verdure e cucinarli in vari modi. Inoltre, si possono aggiungere a qualsiasi tipo di carne o pesce. Oppure, per condire pasta e piatti unici. Tra le innumerevoli varianti, la ricetta dei friggitelli al forno con patate è semplice e abbastanza veloce da realizzare. Nella seguente guida vi spiego come fare i friggitelli al forno con patate.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di peperoni friggitelli
  • 500 grammi di patate
  • 3 cipollotti
  • Olio evo
  • Sale, pepe q.b.
  • Una manciata di capperi
  • Una teglia per il forno

3/7 – Preparare gli ingredienti

Per chi non ama il fritto o vuole provare piatti nuovi, i friggitelli al forno con le patate rappresentano una gustosa variante. Una ricetta semplice, economica e popolare che richiede poco tempo. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Quindi, sbucciate i cipollotti e pelate le patate. Puliteli e e tagliateli a spicchi non troppo grandi. Dopodiché, preriscaldare il forno a 200 gradi. Prendete le patate e le cipolle e sistemateli in una teglia capiente. Irrorate con un olio extravergine di oliva e spolverizzate un po’ di sale. Fate cuocere per venti minuti.

4/7 – Preparare e cuocere i friggitelli

A questo punto, preparate i friggitelli. Lavateli per bene e fateli sgocciolare in uno scolapasta. Dopo, asciugateli con uno strofinaccio e lasciarli interi. Estraete la teglia dal forno, rigirate le patate e versatei friggitelli interi. Unite una manciata di capperi e mescolate le verdure. Proseguire la cottura in forno per altri venti minuti. Durante questo tempo, controllate che i friggitelli e patate cuociano uniformemente. Rigirate spesso il contenuto della teglia e con un cucchiaio raccogliete tutto l’olio di cottura. Distribuitelo frequentemente sui friggitelli, in modo da non farli bruciare. Nel prossimo passo vi spiego come comporre il piatto.

5/7 – Comporre il piatto e servire i friggitelli

Al termine della cottura, rimuovete il tegame e condite i friggitelli al forno con patate con sale e pepe macinato fresco. Disponete la preparazione in un piatto da portata. Raccogliete il sugo denso rimasto sul fondo della teglia e versatelo sui friggitelli e le patate. Infine, servite i friggitelli con patate caldi, accompagnando un secondo a base di pesce o carne cotta alla griglia. Ecco come fare i friggitelli al forno con patate.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=JJgvBAoadhE

7/7 Consigli

  • I friggitelli durante la cottura rilasciano molta acqua, inserirli dopo che le patate siano ben rosolate
  • Immancabili nella cucina vegetariana e vegana, i friggitelli sono saporiti e digeribili. Non è facile reperirli tutto l’anno. Quando si trovano freschi, è bene approfittarne. Ricchi di vitamine e di sali minerali, hanno un sapore più deciso dei comuni peperoni dolci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata