Frittata con cipolla e carote

1/7 – Introduzione

La frittata è una delle ricette più facili da preparare. Può essere farcita utilizzando diversi ingredienti, a seconda dei gusti. Naturalmente potrà essere servita come antipasto o come secondo, in base al contesto in cui verrà preparata. A tal proposito, continuando nella lettura di questo interessante tutorial si potranno avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare una frittata con cipolla e carote. Naturalmente, chi lo desidera potrà aggiungere ulteriori ingredienti.

2/7 Occorrente

  • Uova 4
  • Cipolle 6
  • Carote 500 gr.
  • Parmigiano grattugiato 100 gr.
  • Olio di semi di girasole q.b

3/7 – Lessate le cipolle

Questa particolare frittata dovrà essere abbastanza alta in quanto dovrà contenere la farcitura delle cipolle e delle carote. La scelta delle cipolle deve essere fatta accuratamente; le migliori sono quelle con la buccia rossa in quanto sono gustose ed adatte per cibi elaborati. Per cominciare, prendete le cipolle e sbucciatele, senza però tagliarle. Subito dopo, prendetele ed immergetele nell’acqua di una pentola poi, lasciatele lessare per circa quindici minuti. Questa operazione è utile perché vi eviterà di lacrimare quando li affetterete. Dopo avere ultimato la cottura e dopo averle accuratamente tagliate, mettetele in una zuppiera.

4/7 – Preparate il composto di uova

Nel frattempo pelate e lessate le carote. A cottura ultimata, utilizzando un tagliere, riducete in tante piccole rondelle le carote e dopo, trasferitele nella zuppiera assieme alle cipolle. A questo punto dedicatevi alle uova. Prendete una ciotola, sbattete le uova con l’ausilio di una frusta e poi, aggiungete un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato oppure del pecorino. Mescolate, fino ad ottenere un composto liquido che andrà versato nella zuppiera con le cipolle e le carote. Amalgamate il tutto girando con un cucchiaio di legno.

5/7 – Fate cuocere la frittata da ambedue le parti

Adesso prendete una padella avente un diametro di almeno 30 centimetri e con i bordi alti e, versate al suo interno dell’olio di semi di girasole. Quando l’olio si sarà intiepidito aggiungete il composto di uova, cipolle e carote. Trascorsi circa cinque minuti servitevi di un piatto piano e appoggiatelo come coperchio sulla padella, vi aiuterà a girare la frittata senza farla rompere; così facendo si cuocerà anche dall’altro lato. Quando le due parti della frittata avranno assunto un colore dorato, spegnete il fuoco e, trasferite la frittata su un piatto da portata, dove avrete posizionato dei fogli di carta assorbente, in modo da assorbire l’olio in eccesso. Appena la frittata con cipolla e carote si sarà intiepidita, tagliatela a tranci oppure a rettangolini e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Alla farcitura potrebbero essere aggiunti per chi lo volesse dadini di mozzarella e prosciutto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata