Frittata di gamberi

1/7 – Introduzione

Cucinare è un po’ la passione che accomuna moltissimi italiani. Abbinata alla cucina c’è anche la passione per il pesce e per i frutti di mare, in particolare per i gamberi. La bontà e la facilità di preparazione di questo crostaceo lo rende adatto per squisiti piatti estivi, tra proporre durante pranzi o cene con gli amici. In questa guida vi presenterò una nuova ricetta da preparare proprio con i gamberi, una buonissima frittata. Questa ricetta a base di pesce è molto buona e delicata. Nella seguente guida scoprirete come realizzare una frittata di gamberi. È un piatto sostanzioso che può rappresentare un pasto unico insieme ad un contorno.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti: 250 g di gamberi sgusciati, 2 uova, 50 g di grana grattugiato, 1 cucchiaio di farina, prezzemolo, sale e pepe q.b.
  • Strumenti: padella, zuppiera e piatto.

3/7 – uova

Ma vediamo da vicino le nostre uova: sappiamo proprio tutto del tuorlo e dell’albume? A voi la risposta. Le uova si trovano in commercio in confezioni da 6 o multiple, in cartone o plastica. Suddivise secondo il peso, infatti esistono small ed extra-large. Sono presente nella preparazione di tantissimi piatti, dalla sfoglia, alla famosa carbonara, ai dolci ripieni, insomma sono ogni presenti. Tanti ritengono che le uova siano difficili da digerire. Ma non è l’uovo in se stesso ma la cottura a cui viene sottoposto. In quanto la frittata rimane nello stomaco ben tre o quattro ore mentre un uovo in camicia appena un’ora. Ora pensiamo alle calorie a cui tanti fanno riferimento. L’uovo fornisce 80 kcal per 100 g di peso. Vitamine e sali minerali indicati per i ragazzi nello sviluppo, gli anemici, i convalescenti e gli sportivi mentre devono stare attenti tutte quelle persone che hanno il colesterolo alto per la presenza alta di questo grasso al loro interno.

4/7 – gambero

Il gambero, invece il simpatico crostaceo che cammina all’indietro, vive in tutti i mari anche freddi. Suddivisi in gamberi e gamberetti. Essi forniscono vitamine e sali minerali come iodio, fosforo, sodio e potassio. Per quanto riguarda al killer, i gambetti hanno più grassi insaturi.

5/7 – frittata

Ora vediamo alla ricetta della frittata. Per prima cosa acquistate dei gamberi di medie dimensioni anche surgelati e sgusciati in quanto, non perdono il sapore e la tenerezza con la forza del ghiaccio. Ora metteteli in una padella di ferro o antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe, sfumando con il cognac. Nel frattempo rompete le uova in una terrina, aggiungete il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, poca farina 00, sale e pepe q. B. Infine riaccendete il fuoco sotto la padella. Servitela calda con un contorno di stagione o delle verdure grigliate come zucchine e melanzane.
Preparare una frittata di gamberi non è difficile. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire nell’impresa. In breve tempo e proporre ai propri ospiti un piatto nuovo ed originale dal sapore deciso. Ne rimarrete entusiasti. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sostituire la farina con la maizena.
  • Potete usare i gamberi precotti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata