Frittelle di mele: 10 varianti per tutti i gusti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le frittelle di mele sono dei dolci speciali che si possono preparare in qualsiasi momento. A Carnevale sono molto richieste e si possono fare adoperando tante varianti. Sono dorate, irresistibili e profumate, da gustare caldissime. Infatti, una volta pronte e messe in tavola nessuno resiste alla tentazione di assaggiarle. Poiché, sono così buone che una tira l'altra! Nella seguente guida indico 10 varianti per tutti i gusti di frittelle di mele.

211

Frittelle di mele tradizionali

La prima delle 10 varianti di frittelle per tutti i gusti sono quelle tradizionali. Queste sono frittelle che hanno come ingrediente protagonista le mele. Il loro impasto prevede l'aggiunta di uova, farina, lievito, latte e zucchero a velo. Infine, vanno fatte rigorosamente fritte. Una volte pronte vanno gustate calde e risultano squisite.

311

Frittelle di mele al forno

Le frittelle di mele al forno sono una variante leggera. Gli ingredienti che vanno usati per questo tipo di variante rimangono uguali. Ma, la differenza si trova nella cottura che va fatta rigorosamente in forno. In questo modo le frittelle risulteranno light e più digeribili.

Continua la lettura
411

Frittelle di mele senza uova

Un'altra variante delle frittelle di mele è quella senza uova. Queste vanno fatte eliminando questo elemento e aggiungendo soltanto le sostanze base. Tuttavia, una volta cotte non si noterà alcuna differenza. Ma risulteranno delicate e molto croccanti.

511

Frittelle di mele con lievito madre

Le frittelle di mele con lievito di madre sono un'altra delle 10 varianti per tutti i gusti. Queste vanno fatte sostituendo l'agente lievitante in polvere. In questo caso va usato quello madre. Una volta cotte le frittelle risulteranno molto più soffici e particolarmente vaporose.

611

Frittelle di mele Vegan

Un'altra delle varianti delle frittelle di mele per tutti i gusti sono quelle Vegan. Sono un tipo di frittelle preparate senza latte e uova. Quindi con l'aggiunta di altri ingredienti come lo zucchero di canna e l'acqua. Quest'ultimo elemento è fondamentale per rendere l'amalgama lavorabile. Una volta pronte si possono spolverare con dello zucchero a velo.

711

Frittelle di mele al cioccolato

Le frittelle di mele al cioccolato è una delle 10 varianti più gradita. Per farle occorre aggiungere alla farina il cioccolato in polvere. Ovviamente, va messo secondo la quantità che si vuole preparare. Una volta cotte si possono guarnire con del cioccolato fondente.

811

Frittelle di mele e mandorle

Un'altra delle varianti delle frittelle di mele per tutti i gusti è quella con le mandorle. Queste sono particolarmente apprezzate, perché portano alla frittella un gusto speciale. Mentre, all'assaggio risulteranno parecchio, dolci e croccanti.

911

Frittelle di mele e noci

Le frittelle di mele e noci è un'altra delle 10 varianti per tutti i gusti. Questo tipo di frittelle va fatto mettendo insieme alla miscela le noci. Ovviamente prima di aggiungerle vanno tritate finemente con il mixer. Oppure, vanno schiacciate con un apposito utensile da cucina. Una volta preparate si possono friggere, oppure cuocerle a forno.

1011

Frittelle di mele e uvetta

Un'altra variante delle frittelle di mele è quella con l'uvetta. Queste frittelle vanno fatto come quelle tradizionali. Ma quando si preparano va aggiunta l'uvetta. La modalità di preparazione non cambia e vanno usati tutti gli alimenti base descritti nelle precedenti ricette. Una volta cotte il sapore risulterà inconfondibile.

1111

Frittelle di mele con ricotta e cannella

L'ultima delle 10 varianti delle frittelle alle mele è quella con ricotta e cannella. Questa variante risulta una ricetta molto golosa. Questo grazie alla presenza del formaggio leggero che va messo nel composto. Infatti, la ricotta amalgamata con gli altri elementi da un tocco di leggerezza. Infine, per creare un effetto profumato va aggiunta la cannella.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare le frittelle all'uvetta

Le frittelle non mancano mai sulle tavole delle feste, in particolare durante il periodo di carnevale. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare le frittelle all'uvetta: si tratta di una variante soffice e profumata, ideale da...
Antipasti

Come preparare le frittelle di formaggio con pastella al mais

Le frittelle di formaggio sono un piatto goloso che piace tanto sia ai grandi che ai piccini. Possiamo prepararle in tanti modi e l'unico limite alle varie ricette è la fantasia. Sono buone appena preparate ma anche fredde, come spuntino pomeridiano....
Dolci

5 ricette per frittelle di Carnevale

La tradizione italiana presenta una grande varietà di dolci dedicati al periodo del carnevale.Questi dolci che si trovano facilmente al supermercato, in pasticceria o nei diversi panifici sono molto spesso preparati in casa con ricette talmente caratteristiche...
Dolci

Ricetta: frittelle di riso con uvetta

Con la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, si avvicina anche la ricorrenza più divertente dell'inverno. Il Carnevale è infatti tradizione di moltissimi paesi, ad inclusione della nostra Italia. Un po' come Halloween negli USA, il Carnevale si celebra...
Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

La ricetta per preparare le frittelle con uvetta e pinoli è molto antica e molto gustosa. Vi dico subito una curiosità: le frittelle sono nate inizialmente come dolci di Carnevale, insieme alle più conosciute chiacchiere e alle castagnole, ma oggi...
Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta

La polenta è una delle specialità italiane, e più precisamente delle zone alpine. Le ricette e le varianti che si possono realizzare con questo alimento sono davvero tantissime, per cui vale la pena leggere i passi successivi di questa guida per scoprire...
Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Lo spuntino è uno dei pasti preferiti dagli adulti e dai bambini. Le merendine sono gradevoli e deliziose ma non sono certamente sane né per una persona matura né per il benessere dei nostri bambini. Un'idea genuina adatta per metà mattina o metà...
Antipasti

Frittelle croccanti altoatesine

L'italia rappresenta sicuramente la patria dell'ottimo cibo: la tradizione culinaria italiana è sulla bocca di tutti e sono numerosi i turisti che si recano nella Penisola Italiana, allo scopo di sperimentare i sapori della propria cucina. Sebbene ciascuna...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.