Fusi di pollo con verdure al cartoccio

1/7 – Introduzione

A volte capita di avere un pranzo in vista ed essere a corto di idee su cosa portare in tavola. Per non realizzare le solite e ripetitive ricette si può decidere di preparare un piatto semplice: i fusi di pollo con verdure al cartoccio. Questo ricetta si prepara facilmente; inoltre, si ottiene un piatto gustoso, tenero e saporito. Al tempo stesso occorrono soltanto pochi e semplici ingredienti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare questa ricetta. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

2/7 Occorrente

  • fusi di pollo
  • funghi
  • patate
  • Olio evo q.b.
  • rametto di rosmarino fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Carta da forno
  • Tabasco
  • Mezzo bicchiere di succo di limone
  • Stuzzicadenti

3/7 – Preparazione ingredienti

Il primo step per preparare la ricetta di fusi di pollo con verdure al cartoccio è quello di andare a disossare i fusi. In questo modo si ha la possibilità di “sfruttare” completamente la polpa del fuso. Successivamente bisogna mettere i fusi disossati a marinare in una ciotola con del succo di limone e qualche goccia di tabasco. Nel frattempo che i fusi marinano si può sistemare una padella antiaderente sul fuoco. Bisogna far scaldare un filo di olio evo con uno spicchio d’aglio; quest’ultimo va rimosso quando diventa dorato. In seguito si devono aggiungere i funghi tagliati a fettine sottili, le patate tagliate a dadini ed un rametto di rosmarino fresco. A questo punto si lascia rosolare per circa dieci minuti e poi si fa sfumare il tutto con del vino bianco. Quindi si fa cuocere ancora qualche minuto a fuoco basso. Poi, dopo aver salato e pepato gli ingredienti bisogna spegnere il fuoco.

4/7 – Preparazione cartocci

Ora è il momento di togliere i fusi dalla marinatura. Si devono sistemare su un foglio di carta da forno a scolare per ottenere una cottura al cartoccio davvero sana e perfetta. È meglio evitare l’utilizzo dell’alluminio in quanto a contatto con il limone può provocare delle reazioni dannose. Successivamente bisogna ritagliare la carta da forno della grandezza necessaria a contenere i fusi. Logicamente per preparare delle cotture singole bisogna realizzare più cartocci. Adesso si devono farcire i fusi con i funghi e le patate. È fondamentale non dimenticarsi del sughetto di cottura. Quest’ultimo infatti permette di ottenere una morbidissima carne. Adesso si devono sigillare i fusi utilizzando uno stuzzicadenti. Infine, bisogna sistemare il tutto in una teglia foderata.

5/7 – Cottura cartocci

Se si vuole ottenere una cottura aromatica e particolare è opportuno spennellare la carta da forno contenente i cartocci con del succo di arancia. A questo punto bisogna infornare i fusi di pollo con verdure al cartoccio alla temperatura 180°C; devono cuocere per circa 40 minuti. Trascorso questo lasso di tempo sono pronti per essere sfornati e sistemati su un piatto da portata abbastanza largo. Quindi si lasciano riposare per qualche minuto. Successivamente si deve mettere ogni cartoccio in un piatto. In seguito si deve aprire leggermente il cartoccio, quel tanto che basta per far uscire il vapore ed il profumo. Infine, bisogna guarnire il piatto con qualche goccia di glassa di aceto balsamico e dei crostini di pane caldo. Ora finalmente si possono gustare i fusi di pollo con verdure al cartoccio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più golosa la nostra ricetta, aggiungiamo quanche dadino di mozzarella nei fusi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata