Garganelli con scamorza e prosciutto cotto

1/7 – Introduzione

Preparare i garganelli con scamorza e prosciutto cotto è molto semplice, in quanto richiede al semplice preparazione della pasta fresca, mentre prima i condimenti si necessita solo della preparazione dei due ingredienti da tagliare e aggiungere a termine cottura della pasta. Questo è un piatto quindi di facile esecuzione e che accontenterà i palati di grandi e piccini. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Per i garganelli: 300 gr di farina; 3 uova intere; una presa di sale.
  • Per il condimento: 200 gr di scamorza; 200 gr di prosciutto cotto (1 fetta intera); olio extravergine di oliva q.b.; 1/2 cipolla bianca; sale e pepe q.b.; qualche foglia di rucola.

3/7

Su una spianatoia disponete la farina a fontana e ricavate un piccola fossetta centrale. Rompete le uova all’interno di una ciotola, controllate che siano integre e mettetele al centro della farina. Aggiungete una presa di sale e cominciate a sbattere le uova con una forchetta, incorporando pian piano parte della farina. Impastate quindi a mano e lavorate la massa vigorosamente, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Preparato il panetto ponetelo in una ciotola, copritela con un canovaccio e chiudetelo nel forno spento, giusto per lasciarlo riposare in un posto caldo per una buona mezz’ora.

4/7

Cospargete di farina il piano di lavoro e con un mattarello, stendete una sfoglia molto sottile, che abbia uno spessore di 3 millimetri al massimo. Se avete una nonna papera, utilizzate la macchina per stendere la pasta. Ricavate ora dei quadrati regolari, di circa 3 cm x 3 cm. Avvolgete ogni quadrato attorno al manico di un cucchiaio di legno, cominciando da un angolo qualsiasi. Per ottenere la classica forma dei garganelli, ripassate ciascun rotolino su una superficie rigata (andrà bene l’utensile che serve a fare gli gnocchi per questo scopo). Man mano che fate la pasta ponetela in un panno pulito e per farla compattare lasciatela riposare per qualche minuto. Intanto potete procedere a fare le altre parti.

5/7

In una padella ponete dell’olio, fatelo riscaldare e versate la cipolla, avendo cura di farla dorare ma senza farla appassire troppo. Preparate anche la pentola con l’acqua per cuocere la pasta e portate a ebollizione. Tagliate a dadini il prosciutto e saltatelo per qualche minuto nel soffritto di cipolla, girando di continuo. Aggiustate di pepe, se amate i sapori forti. Riducete a cubetti anche la scamorza e ponetela per il momento da parte. Una volta che l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete il sale, fatelo sciogliere, e versate i garganelli. Con l’aiuto della schiumarola prendete i garganelli man mano che salgono a galla e gli ultimi scolateli direttamente.

6/7

Per amalgamare bene il piatto bisogna procedere a scolare la pasta un minuto prima del termine di cottura, prestando attenzione a mettere da parte due mestoli di acqua di cottura. Quindi versate la pasta in una padella e mescolate per bene insieme al condimento e mescolate per bene aggiungendo poco per volta l’acqua di cottura. Prima di spegnere aggiungete la scamorza precedentemente tagliata e fatela sciogliere con il calore già presente. Il piatto va servito caldo aggiungendo qualche foglia di rucola fresca.

7/7 Consigli

  • Per amalgamare, potete aggiungere al condimento mezzo bicchiere di panna da cucina.
Riproduzione riservata