Gnocchetti alla crema di melanzane

1/6 – Introduzione

Un bravo cuoco non deve mai lasciarsi sopraffare dalla monotonia, questa molto spesso si trasferisce anche nel modo di cucinare. Per cui bisogna sempre prendere in considerazione l’idea di preparare qualcosa di originale e soprattutto genuino con le proprie mani. In questa guida avremo l’opportunità di osservare la preparazione di una ricetta molto particolare e allo stesso tempo molto gustosa, adatta a tutti: grandi e piccini. Vedremo, infatti, la preparazione degli gnocchetti alla crema di melanzane. Questo è un connubio senza ombra di dubbio molto azzeccato e di sicuro successo. Prima di procedere con la preparazione della ricetta consiglio comunque di preparare tutti gli ingredienti. Soprattutto sarebbe il caso di approntare quest’ultimi nelle dosi segnalate nello specifico settore della guida.

2/6 Occorrente

  • Per gli gnocchi: 500 gr di ricotta vaccina; 1 uovo; 250 gr di farina di semola; sale q.b.
  • Per la crema alle melanzane: 2 melanzane; olio extravergine di oliva q.b.; 5 foglie di basilico; sale e pepe q.b.
  • Per i pomodorini saltati: 10 pomodori datterini; 1 spicchio di aglio; olio extravergine di oliva q.b.; sale e pepe q.b.
  • Per completare il piatto: 100 gr circa di ricotta salata; qualche foglia di basilico.

3/6

Lavate le melanzane e preriscaldate il forno a duecento gradi. Spuntate le melanzane, bucherellate l’esterno con una forchetta e avvolgetele in due fogli di carta di alluminio. Infornatele per circa trenta minuti, finché la polpa non risulterà ammorbidita. Terminata la cottura, tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaio scavate tutta la polpa. Trasferite la polpa nel boccale di un frullatore a immersione e frullate, versando a filo l’olio.

4/6

Aggiustate di sale e pepe la crema di melanzane e profumatela con il basilico fresco, spezzettato a mano al momento. Occupatevi degli gnocchetti. Lavorate in una terrina la ricotta, schiacciandola con una forchetta. Aggiungete la farina, l’uovo intero e mescolate. L’impasto dovrà risultare compatto, ma non duro. Cospargete di farina un piano di lavoro e prelevate una piccola quantità di composto. Formate un rotolo non troppo spesso e ricavate gli gnocchetti secondo il metodo tradizionale.

5/6

Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua. Nel frattempo, saltate velocemente in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia i pomodorini tagliati a metà. Ripassate i pomodorini per cinque minuti, poi togliete l’aglio. Salate e pepate a piacere. Tuffate gli gnocchetti nell’acqua salata e cuoceteli per pochissimi minuti, finché non verranno a galla. Mettete sul fondo di ogni piatto un mestolo di crema alle melanzane e una porzione di gnocchetti. Aggiungete qualche pomodorino e grattugiate una generosa manciata di ricotta salata. A questo non mi resta altro che augurarvi un buon lavoro e soprattutto buon pranzo o buona cena a voi e ai vostri commensali.

6/6 Consigli

  • A seconda del tipo di ricotta utilizzato, la quantità di farina necessaria per preparare gli gnocchi potrebbe variare.
  • Potete preparare anche l’impasto tradizionale degli gnocchi di patate.
  • La ricotta salata si può sostituire con altri formaggi a piacere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata