Gnocchetti con vongole e zucchine

1/7 – Introduzione

È risaputo che i paesi stranieri invidiano gli italiani per tantissime cose: infatti, oltre agli innumerevoli monumenti famosi e all’arte che contraddistingue tutte le città italiani, anche il modo in cui cuciniamo e diamo vita a piatti particolari e gustosi è un’attrattiva per molti turisti provenienti da tutto il mondo. Possiamo dire con certezza che la cucina tradizionale italiana è particolarmente ricca di piatti tipici, tutti provenienti da differenti parti della nostra nazione e tra questi vi sono sicuramente gli gnocchi. Questi, che generalmente vengono realizzati con le patate, sono particolarmente diffusi nel territorio romano, dove tradizionalmente si mangiano il giovedì. Prima però di preparare il condimento che preferiamo si deve procedere con la preparazione dell’impasto. Attraverso i passaggi che seguono andremo proprio a vedere una ricetta gustosa a base di gnocchi: stiamo parlando degli gnocchetti con vongole e zucchine.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di patate
  • 150 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b
  • 500 gr di vongole fresche
  • 2 zucchine
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • mezza cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio q.b
  • pepe q.b

3/7 – Preparare l’impasto

Il primo passaggio da compiere è quello di lavare accuratamente le patate e metterle in una pentola, ricoprendole completamente d’acqua per portarle poi ad ebollizione. Per verificare la cottura delle patate potete infilare una forchetta quando sono ancora sul fuoco: se queste non scivolano dalla forchetta, significa che non sono ancora pronte; in caso contrario, scolatele e posizionatele su di una spianatoia. Quando sono ancora calde, passatele nello schiacciapatate e disponendole a “fontana”. Una volta fatto questo, incorporate la farina, il sale e l’uovo e lavorate con le mani fino a quando l’impasto non risulterà perfettamente compatto. Successivamente tagliatelo in piccoli pezzi, formando dei lunghi filoncini che siano spessi all’incirca come le dita della mano.

4/7 – Preparare le vongole

A questo punto tagliate i filoncini in piccoli pezzetti, formando dei cilindri di 1.5 cm circa, quindi passateli in un arriccia-gnocchi, infarinato nelle fessure e premendo con l’indice. Se non possedete un arriccia-gnocchi potete tranquillamente utilizzare una forchetta per prepararli. Eseguite questo passaggio utilizzando tutto l’impasto e una volta conclusa la preparazione lasciate riposare gli gnocchetti per mezz’ora circa, in modo tale che abbiano il tempo necessario per seccarsi e mantenere la loro forma rigata. Per procedere, è bene ricordare che prima di poter cuocere le vongole sarà indispensabile spurgarle in acqua e sale per un’ora circa, quindi sciacquatele in acqua fredda. Infine fate aprire le vongole mettendole in una pentola con il coperchio.

5/7 – Preparare il condimento

Nel frattempo tagliate la cipolla in pezzettini molto piccoli e rosolateli in una padella con l’olio extravergine d’oliva, aggiungendo le zucchine tagliate a dadini e il sale, quindi lasciate dorare per quindici minuti circa. A questo punto prendete un’altra padella, rosolate l’aglio nell’olio e successivamente rimuovetelo. Aggiungete le vongole che nel frattempo si saranno aperte e sfumate con un po’ di vino bianco. Adesso unite le vongole con le zucchine e la cipolla e lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti. Mettete a bollire l’acqua salata e cuocete gli gnocchi. Quando gli gnocchi saranno cotti e verranno a galla dovrete scolarli e mantecarli nel condimento che avete precedentemente preparato. Siamo quindi giunti alla fine della preparazione e a questo punto non resta altro da fare che impiattarli aggiungendo del prezzemolo e del pepe.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per verificare la cottura delle patate potete infilare una forchetta quando sono ancora sul fuoco: se queste non scivolano dalla forchetta, non sono ancora pronte.
  • Se non avete un arriccia-gnocchi potete utilizzare una forchetta.
  • Ricordate che gli gnocchi saranno pronti quando verranno a galla.
Riproduzione riservata