Gnocchi di patate e ceci

1/7 – Introduzione

Per gli amanti dei primi piatti sarà illustrata una ricetta davvero insolita, ovvero gli gnocchi di patate e ceci. Questo abbinamento inusuale è in realtà adatto a molte persone. Tra queste vanno senza dubbio ricordati i vegani, ma soprattutto i celiaci che potranno assaporare questi gnocchi in tutta tranquillità, senza problemi per la loro salute. Ecco la preparazione degli gnocchi di patate con i ceci, che è anche molto facile e veloce.

2/7 Occorrente

  • 300 g di patate, 300 g di farina di ceci, sale, 150 ml di acqua, 1 broccolo, aglio, olio, pepe

3/7 – La preparazione

Per prima cosa prendete una pentola dal bordi sufficientemente alti, riempitela d’acqua fredda ed adagiateci all’interno le patate. Ponete la pentola sul fuoco, portate a bollore e fate lessare la verdura. Per controllare lo stato di cottura infilate una forchetta all’interno di ogni patata: se i rebbi arrivano sino a metà, allora la cottura sarà ottimale e potrete togliere i tuberi dalla pentola.

4/7 – La farina di ceci

Prendete una ciotola e versateci all’interno la farina di ceci (è di facile reperibilità soprattutto nei supermercati ben forniti). Aggiungete alla farina un pizzico di sale e 150 ml di acqua fredda. Cominciate a mescolare il tutto dapprima utilizzando una forchetta, per poi proseguire con le mani quando l’impasto comincerà a diventare omogeneo. Formate un cilindro di pasta, appoggiatelo sul tavolo ed allungatelo facendolo rotolare avanti e indietro, con l’ausilio dei palmi delle mani. Quando la striscia sarà sufficientemente sottile vi basterà prendere un coltello e tagliare tanti pezzettini di circa 2/3 centimetri.

5/7 – Il broccolo

A parte, lavate il broccolo sotto l’acqua corrente, tagliatene le cime e ponetele in un tegame con tre cucchiai d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Fate cuocere le cimette per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua se vi sembra che la verdura si attacchi al fondo. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena affioreranno in superficie. Riprendete quindi il tegame con il broccolo, togliete l’aglio e versate gli gnocchi ancora caldi.

6/7 – I ceci

In alternativa per preparare gli gnocchi di patate con i ceci, prendete una pentola e fate soffriggere un filo di olio di oliva, mezzo dado, una foglia di alloro e uno spicchio di aglio. Versate i ceci e fateli cuocere per 15 minuti circa con il coperchio. Se a fine cottura i ceci si presentano ancora duri, aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate evaporare. Rimuovete l’aglio e l’alloro. In una pentola capiente, portate ad ebollizione l’acqua e cuocete gli gnocchi. Salate ea fine cottura scolate la pasta. Aggiungete gli gnocchi ai ceci e amalgameta perfettamente con una paletta di legno. Servite gli gnocchi di patate con i ceci ben caldi.

7/7 Consigli

  • Gli gnocchi cotti e non conditi si conservano in frigo per tre giorni, quindi preparatene pure in abbondanza
Riproduzione riservata