Gnocchi di zucca fatti con pane raffermo

1/5 – Introduzione

Ingegnarsi in cucina è un’arte che i più creativi ed appassionati sanno padroneggiare al meglio. Chi sta spesso tra i fornelli, sa come sfruttare ogni ingrediente esistente. Spesso e volentieri, ognuno di noi butta via alcuni alimenti che reputa ormai inutilizzabili e ciò comporta enormi sprechi che, invece, potremmo evitare. Proviamo a pensare, per esempio, al pane raffermo. Sono ancora troppe le persone che non utilizzano questa preziosa risorsa. Con il pane raffermo e pochi altri ingredienti, invece, possiamo preparare piatti davvero squisiti. È il caso della ricetta che propongo in questo articolo: gli gnocchi di zucca fatti con pane raffermo. Un piatto buono, sostanzioso ed economico.

2/5 Occorrente

  • 120 gr di formaggio
  • 60 gr di farina integrale
  • 300 gr di polpa di zucca
  • 150 gr di pane casereccio raffermo
  • 1 bicchierino di latte intero tiepido
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 pizzico di sale

3/5 – Pulire la zucca

Il periodo tra l’autunno ed l’inverno è ideale per gustare la zucca. Questo ortaggio particolare, dolce ed aromatico, si utilizza soprattutto per ricette calde. La zucca può donare un tocco dolciastro e caratteristico a degli squisiti gnocchi. Il pane raffermo è l’altro ingrediente dominante della ricetta. Con un po’ di latte, tornerà ad essere soffice e gustoso. Per prima cosa, puliamo la zucca, rimuoviamo la buccia e tagliamola a metà. Dopo aver fatto ciò, eliminiamo i semi interni, tagliamo la zucca in spicchi e preriscaldiamo il forno a 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale, disponiamo la zucca su una leccarda con della carta da forno.

4/5 – Mettere in ammollo il pane

Successivamente, saliamo leggermente le fette di zucca e cuociamole in forno per 30 minuti. Nel frattempo, tagliamo il pane raffermo in cubetti, versiamoli in una ciotola ed uniamo il latte. Mentre il pane resta in ammollo, sminuzziamo il formaggio. Dopo 30 minuti di cottura, sforniamo la zucca, riduciamola in dadini e poi in purea. Strizziamo il pane raffermo e riponiamolo in un’altra ciotola, dopodiché uniamo l’uovo, il formaggio, la farina e la purea di zucca. Amalgamiamo tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto abbastanza omogeneo. In seguito, riponiamolo in frigo, dove riposerà per un’ora.

5/5 – Cuocere gli gnocchi

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto ed iniziamo a formare degli gnocchi delle dimensioni di una piccola noce. A questo punto, mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e, non appena raggiungerà il bollore, abbassiamo la fiamma e tuffiamo gli gnocchi. Lessiamo gli gnocchi di zucca e pane per circa 10 minuti. Nel frattempo, prepariamo un condimento semplice a base di burro. Fondiamo il burro in un pentolino ed uniamo un filo di olio extravergine d’oliva. Quando gli gnocchi saranno pronti, trasferiamoli su un piatto da portata e cospargiamoli di formaggio, burro ed olio extravergine d’oliva ben caldi. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata