I 10 vini più pregiati in Francia

1/11 – Introduzione

La Francia è tra i maggiori produttori vinicoli in Europa. Insieme all’Italia, vanta il primato dei vini più pregiati al mondo. Si tratta di una tradizione millenaria, coltivata con zelo nell’arco dei secoli. Le zone della Borgogna, di Bordeaux e di Champagne sono famose e degne di nota. Vi si producono eccellenti vini bianchi, rossi e rosati, tra i più stimati ed apprezzati. Anche la Provenza non è da sottovalutare. Vitigni ultracentenari danno origine ad un eccellente carignan, dalla purezza inestimabile.
Nei passi che seguono, vi indicheremo i 10 migliori vini della Francia. Ve ne illustreremo le principali peculiarità, rilevandone colore, olfatto e qualità organolettiche. Si tratta di un breve excursus enologico, alla ricerca della genuinità di una tradizione antica e pregevole.

2/11 – Pessac-Léognan

Il Pessac-Léognan si produce nella zona di Graves. Si tratta di una delle aree più sabbiose della Francia, con vitigni di alto prestigio ed ottima qualità. Le caratteristiche drenanti del terreno, infatti, permettono di mantenere una buona umidità del sottosuolo. Ne derivano pregiati vini rossi, dal carattere complesso ed un retrogusto floreale. Il Pessac-Léognan gode dell’Appellation d’Origine Contrôlée (AOC) dal 1987. Nasce da una macerazione prolungata e prevede un invecchiamento di circa 2 anni in barrique. La percentuale alcolica è di circa il 13% e si accompagna gradevolmente a carni rosse e stufati.

3/11 – Cadillac

Tra i vini bianchi della Francia, il Cadillac è uno dei più pregiati. Si ottiene dall’unione di 3 vitigni. Una buona percentuale di Sémillon si lega con maestria al Muscadelle e al Sauvignon. Il risultato è un bianco liquoroso, con note agrumate ed un tocco di miele e vaniglia. Vi consigliamo di berlo ad una temperatura non superiore ai 10°C. Potete usarlo per accompagnare pietanze a base di pesce e carne bianca.

4/11 – Romanée Conti

Il Romanée Conti, con la sua gradevole morbidezza, è uno dei vini più pregiati della Borgogna. Presenta una fragranza aromatica e profumata. Ha una sapidità arrotondata, con una personalità unica e pregevole. Il colore è di un carminio intenso, con lievi richiami arancio. L’odore fresco e setoso si adatta gradevolmente con carni e primi piatti elaborati.

5/11 – Chateau Chalon

Il Chateau Chalon è uno dei vin Jaune della Francia a denominazione AOC. Deriva dai pregiati vitigni Savagnin, con uve bianche mature e zuccherine. Il Chateau Chalon prevede una vendemmia tardiva, per permettere agli acini di raggiungere il giusto grado di acidità. La maturazione dura 6 anni, in fusti di rovere. Il risultato è un vino bianco secco e maturo, con un carattere deciso e carico. La gradazione si aggira intorno al 12%. Risulta ottimo per accompagnare carni bianche e pesce. Si unisce gradevolmente anche al cioccolato fondente.

6/11 – Bandol Rosé

Se siete alla ricerca di vini rosé, uno dei più pregiati della Francia è sicuramente il Bandol Rosé. Prodotto in Provenza, ha una sapidità carica ed intensa. Con un retrogusto delicato, si unisce gradevolmente a piatti di pesce aromatizzati e profumati. Ha una consistenza limpido e delicata, con leggeri richiami erbosi. La gradazione si aggira intorno ai 12°.

7/11

All’Alsace Grand Cru fanno parte i grandi vini dell’Alsazia, una regione a nord-est della Francia. Per la loro realizzazione, si utilizza il Muscat, unito a Pinot Gris e Riesling. Si tratta di vini bianchi freschi ed intensi, con note leggermente aromatiche e dolci. Ideali per accompagnare formaggi stagionati, si sposano anche con la pasticceria secca.

8/11 – Champagne

Il vitigno del Pinot nero dà origine ad alcuni tra i vini e gli spumanti più pregiati della Francia. Ne fa parte anche lo Champagne. Si tratta di una vite particolarmente complicata da coltivare. L’acino, con la sua buccia sottile, mantiene delle tonalità chiare, tendenti al rosso rubino. Gli aromi, eleganti e prelibati, variano a seconda della maturazione. Se il vino è giovane, avrà un sapore fruttato, con richiami di more e prugne. Man mano, acquisterà dei toni più intensi, quasi terrosi.

9/11 – Alsace Grand Cru

Moet & Chadon è uno tra gli champagne più pregiati della Francia. Si ottiene da una selezione di vini ben studiata ed accurata. Il risultato è un bianco schietto, con toni intensi e virili. Il sapore è amabile, con una struttura decisa ed energica. Potete accompagnarlo a pietanze a base di caviale, oppure a piatti di astice ed aragosta.

10/11 – Pinot nero

Il Clairette du Languedoc nasce nel sud della Francia, nella regione della Languedoc-Roussillon. Per i suoi pregiati vitigni, ha ottenuto l’ Appellation d’Origine Contrôlée. Ha un gusto liquoroso ed intenso, con un tasso alcolico che raggiunge circa il 15%. L’invecchiamento può raggiungere anche i 30 mesi. Potete portarlo in tavola con piatti particolarmente elaborati e formaggi stagionati.

11/11 – Moet & Chadon

Lo Chateau de Pez è uno tra i vini strutturati più pregiati della Francia. Si ottiene dall’unione del vitigno Petit Verdot, insieme con Sauvignon e Merlot. Nasce da un suolo argilloso e ben temperato, che favorisce la maturazione degli acini. L’invecchiamento va dai 12 ai 18 mesi. Vi consigliamo di decantarlo per almeno 4 ore, prima di servirlo. In questo modo, potrete gustarne tutta l’intensità.

Riproduzione riservata