i 5 migliori vini rossi francesi

1/7 – Introduzione

I vini francesi sono un prodotto di gran pregio e sono diffusi e conosciuti in tutto il mondo. Alcuni di questi vini, provengono da chateau talmente prestigiosi che determinate bottiglie, all’asta, possono raggiungere il milione di dollari. In questa guida vedrete quali sono i 5 migliori vini rossi francesi alla portata delle tasche più comuni. Saranno ottimi da gustare in tavola e per degustarli, non è necessario recarsi in Francia, ma è possibile ordinarli nella vostra enoteca di fiducia e perfino online.

2/7 Occorrente

  • Guida per i vini francesi.

3/7

La Francia si sa, è la culla del più noto champagne, un prodotto raffinato da gustare nelle occasioni speciali. Tuttavia esistono vini francesi molto pregiati e delicati che nonostante i prezzi moderati possono essere classificati come vini di alto livello.
Tra i vini più famosi in Francia, ci sono quelli prodotti nella regione della Borgogna. Fra questi ce n’è uno davvero ottimo ed acquistabile ad un prezzo davvero accessibile rispetto a molti altri: lo Chambolle Musigny, prodotto da un uvaggio 100% pinot nero. Questo vino è dotato di un’ottima struttura e si abbina alla perfezione con la carne rossa, con alcuni tipi di formaggio e con la selvaggina.

4/7

Un secondo buonissimo vino rosso a base di pinot nero è il delicatissimo Charmes Chambertin Grand Cru, anche questo viene prodotto in Borgogna ma, in aggiunta all’altro, vi dà la possibilità di abbinarlo a del pesce fresco.
Un’altra regione francese molto apprezzata in fatto di vino è quella di Bordeaux: qui si producono vini con uvaggio principalmente di Merlot e Cabernet. Uno dei migliori vini è il corposissimo Chateau Cantemerle, un ottimo prodotto dagli abbinamenti versatili.

5/7

Ottimi sono anche il sofisticato Chateau de Pez e il profumato Fleur De Gray. Il primo è ottimo dopo essere stato decantato per quattro ore e servito a temperatura ambiente con formaggi stagionati. Il secondo è sempre un raffinato prodotto della zona di Bordeaux con una composizione al 100% merlot che si sposa alla perfezione con carni arrostite, per accompagnare grigliate miste nelle sere d’estate, sia di carne che di pesce.

6/7

Questi sono i 5 migliori vini rossi francesi alla portata di tutti e facili da reperire. C’è da sapere, che i vini rossi hanno in genere molto corpo e che sono ideali per accompagnare pietanze dal sapore intenso e deciso. Inoltre il consumo regolare e moderato di vino a degli ottimi effetti sulla salute, previene l’invecchiamento e i problemi cardiaci.

7/7 Consigli

  • Accompagnate sempre i vini rossi a della carne grigliata.
Riproduzione riservata