I migliori condimenti per bruschette

1/6 – Introduzione

Definendo la bruschetta come ”un po’ di pane abbrustolito, da condire con ingredienti di nostra scelta”, quest’ultima potrebbe sembrare un piatto poco prelibato. Al contrario, però, quelle fette di pane rappresentano una tradizione tutta italiana. Condirle nel modo più consono è fondamentale per un pasto di sicuro successo. Le bruschette sono tentazioni golose, che è possibile presentare agli ospiti in più di un’occasione. Una cena, un aperitivo o un pic-nic sono tutte circostanze adatte per una buona bruschetta. In questa guida, a tal proposito, vi saranno elencati i migliori condimenti per bruschette.

2/6 Occorrente

  • Pane in fette.
  • Pomodorini.
  • Uova.
  • Asparagi.
  • Peperoni.
  • Ricotta.
  • Salmone affumicato.
  • Aglio.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe q.b.

3/6 – Utilizzate ricotta e salmone

La più classica delle bruschette comprende pane, pomodorini, un filo d’olio e una foglia di basilico. Una piccola variazione sul tema può essere l’aggiunta della mozzarella. Quest’ultima ben si sposa con i pomodori, ricreando tipici sapori italiani. Con un po’ di pepe, del basilico e dell’origano darete vita alla bruschetta caprese. Per gli amanti dei formaggi cremosi non possono mancare le bruschette con ricotta e salmone. Il connubio tra il pane croccante e la freschezza della ricotta garantirà un gusto unico. Il retrogusto affumicato del salmone conferisce un tocco deciso alle bruschette.

4/6 – Optate per le uova e gli asparagi

Tra i condimenti più pesanti ma di successo vi è quello con uova e asparagi. Si può preparare lessando gli asparagi come da manuale. Basterà semplicemente unirli a delle uova sode in pezzetti, sale e pepe. In pochi passaggi otterrete un ottimo condimento per bruschette corpose e saporite. Per chi ama i sapori forti esiste l’abbinamento tra peperoni e acciughe. Un binomio sfizioso, che gli amanti del gusto pungente adoreranno. Basterà disporre sul pane una fettina di peperone, una fetta di mozzarella e delle acciughine. Aggiungete sale, pepe e un filo d’olio per bruschette accattivanti e intense.

5/6 – Unite le melanzane

Un condimento saporitissimo prevede l’utilizzo della salsiccia. Per preparare queste bruschette abbrustolite il pane. Sgranate la salsiccia e coprite con essa le vostre bruschette. Un po’ di olio o burro e infornate per alcuni minuti. Il risultato sarà una bruschetta sensazionale, con una salsiccia saporita. Potete arricchirla con un po’ di cipolle e aglio. Ma le bruschette vanno a nozze anche con gli ortaggi, come le melanzane. Unitele a pomodorini, mozzarella, sale, olio, pepe e origano. Gli aromi intensi ricorderanno tipiche ricette del Bel Paese. Come risulta chiaro da questa guida esistono tante alternative per ottime bruschette.

6/6 Consigli

  • Il pane migliore per delle bruschette croccanti è il casereccio, che potete recuperare anche dal giorno prima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata