I migliori ripieni per tortillas

1/6 – Introduzione

Chi ama la cucina messicana e tex mex non può non aver assaggiato almeno una volta nella vita le tortillas. Questo piatto è perfetto per chi ha poco tempo e deve optare per una cena veloce.
Le tortillas si presentano come delle sottili sfoglie di mais, simili alla nostra piadina. Possiamo farcirle come meglio preferiamo e sono facili da fare anche a casa. Vediamo quindi quali sono i migliori ripieni per tortillas.

2/6 – Pollo e verdure

Tra gli infiniti ripieni per le tortillas, uno dei migliori è sicuramente quello composto da pollo e verdure. Per il pollo è preferibile utilizzare il petto, poiché si taglia meglio a striscioline rispetto alle altre parti. Insieme, possiamo unire peperoni, pomodori e cipolla. Ovviamente non dovranno mancare le spezie e il peperoncino. Assicuriamoci di tagliare tutti gli ingredienti a striscioline più o meno uguali. Saltiamoli in padella, per poi usarli per farcire le tortillas.

3/6 – Maiale e verdure

Se preferiamo la carne di maiale, possiamo sostituirla al pollo per un altro tra i ripieni più buoni per farcire le tortillas. Basterà mettere in una padella la carne macinata di maiale, cipolla, pomodoro e spezie miste come coriandolo, origano, rosmarino e maggiorana. Se amiamo i sapori particolari, sfumiamo con vino rosso e poi con succo d’arancia. Rimarremo stupidi dalla bontà di questa ricetta per le tortillas.

4/6 – Fagioli neri

E per i vegetariani la tradizione suggerisce l’uso dei fagioli neri. Si tratta di una specie particolare proveniente dall’America Latina, ormai facilmente reperibile anche nei nostri negozi. Mescolandoli insieme a cipolla, peperoni, pancetta, pomodori, cipolla, porro, alloro, cumino e coriandolo, potremo gustare un piatto dal sapore esotico molto particolare che difficilmente dimenticheremo.

5/6 – Formaggio e verdure

Sempre per chi non mangia carne, riempire le tortillas con del formaggio e delle verdure può essere un’ottima alternativa per una cena pratica, veloce e leggera. Possiamo scegliere verdure a foglia come spinaci, cicoria o broccoletti. Oppure vanno benissimo anche ortaggi come melanzane, peperoni e zucchine. Completiamo la farcitura con qualche fetta di formaggio filante che darà quel tocco in più al piatto. Scaldiamo le tortillas in forno e avremo una squisitezza nel piatto.

6/6 – Pollo panato e insalata

Tra i migliori ripieni a base di pollo poi, non possiamo dimenticare assolutamente il petto di pollo panato e l’insalata. Possiamo friggere il pollo, oppure cuocerlo in forno per una versione più leggera. Aggiungiamo anche qualche foglia di insalata, tipo lattuga o iceberg, insieme a fette di pomodoro. Se amiamo le salse, aggiungiamo maionese o senape a piacere.

Riproduzione riservata