I migliori sostituti della fecola di patate

1/6 – Introduzione

La fecola è un particolare tipo di amido estratto dai tuberi della patata, che viene sminuzzata e messa poi a macerare nell’acqua prima di essere essiccata e macinata. Si tratta di un prodotto totalmente inodore e privo di particolare sapore, per questo motivo trova ampio impiego in cucina. In particolare, viene usata come addensante per creme, nella preparazione di dolci che, in questo modo, risultano più soffici e leggeri. Esistono tuttavia delle alternative che possiamo utilizzare: ecco quali sono i migliori sostituti della fecola di patate.

2/6 – La maizena

La maizena è sicuramente un valido prodotto alternativo alla fecola di patate; infatti, molti sono i dolci che vengono realizzati con questo ingrediente, in quanto risulta ideale come addensante degli impasti, rendendoli nel contempo anche più soffici. Può anche essere utilizzata per far assumere un aspetto vellutato alle creme.

3/6 – L’amido di riso

Per natura, l’amido di riso è caratterizzato da granuli molto più piccoli di quelli di altri cereali, come il mais e la patata. Se lo si usa quindi in sostituzione della fecola, fornisce un aspetto cremoso e può servire come naturale ingrediente alternativo del grasso. I granuli di amido di riso, consentono inoltre di levigare la superficie dei rivestimenti dei dolci che vengono realizzati in pasticceria.

4/6 – La tapioca

La tapioca è un vegetale amidaceo che viene estratto dalla radice di una pianta originaria del Sud America e dei Caraibi, il cui nome scientifico è Manihot esculenta, ma oggi viene coltivata anche in tutto il mondo. L’amido, dopo l’estrazione, viene ripulito da alcune tossine e ridotto in polvere, scaglie o bastoncini, utilizzabili poi come addensanti per impasti in genere e non solo per i dolci.

5/6 – L’amido di frumento

L’amido di frumento, in gergo chiamato frumina, è un ideale sostituto della fecola di patate, ed è adatto per preparare diverse varietà di dolci, rendendoli soffici, friabili e con un gusto decisamente raffinato. Per usarlo è necessario metterlo in acqua calda ed attenderne il naturale rigonfiamento, per poi aggiungerlo al preparato, per farlo addensare come avviene con la fecola di patate. Tuttavia è doveroso sottolineare che questa tipologia di amido non è adatto per i soggetti celiaci, a causa della presenza di glutine.

6/6 – L’amido di mais

L’amido di mais è un carboidrato estratto dall’endosperma del mais. Questa sostanza polverosa bianca è molto usata nell’arte culinaria come addensante per salse, sughi, minestre, zuppe, sformati, torte e altri dolci. Poiché l’amido di mais contiene solo carboidrati (senza proteine), di conseguenza non ha glutine, ed è per questo motivo che è un’ottima alternativa alla fecola di patate.

Riproduzione riservata