Idee per aperitivi con la nduja

1/6 – Introduzione

La nduja è il celebre salume originario della Calabria. La nduja è un’eccellenza della tradizione culinaria di questa regione dell’Italia meridionale. Chi ama i cibi piccanti deve assolutamente provare la nduja. È proprio il peperoncino a conferire il suo caratteristico colore rosso accesso. Si tratta di un salume consistente ma facile da spalmare. Esistono moltissimi modi per mangiare la nduja. Qui troveremo alcune idee per preparare aperitivi con questa prelibatezza calabrese.

2/6 – Rose di pizza

La pasta della pizza di presta alla preparazione di moltissime ricette. Questa ricetta, facilissima e veloce, renderà i nostri aperitivi molto originali. Una volta pronto il tradizionale impasto per la pizza, stendiamo un rettangolo e ricaviamone delle strisce. Stendiamo la nduja su ogni striscia di pizza. Creiamo le rose avvolgendo le rose su se stesse. Il trucco sta nel far riposare le rose alla nduja per almeno un’ora nella teglia prima di infornarle.

3/6 – Grissini

Dimentichiamoci dei comuni grissini, che renderebbero i nostri aperitivi troppo comuni. Accompagniamo questi grissini con la nduja insieme a del vino rosso. Posizioniamogli accanto anche un tagliere di formaggi misti. La nduja si mescola direttamente nell’impasto. Una volta steso tagliamolo a strisce larghe più o meno 1 centimetro. Una volta piegate su se stesse, attorcigliamo le strisce di impasto con la nduja fino a formare dei grissini.

4/6 – Crostini

I crostini sono una pietanza tipica degli aperitivi, ma la presenza della nduja li renderà una novità. Preparare i crostini con la nduja richiede poco impegno. Basta tostare un po’ di pane in padella oppure in forno. In alternativa compriamo dei crostini già pronti e confezionati. Non resta che spalmare la nduja e disporli su un piatto senza sovrapporli.

5/6 – Pizzette

Tutti amano le pizzette, sono i cibi che terminano prima durante gli aperitivi con familiari ed amici. Di solito sono i bambini a mangiarne in quantità. La nduja però non è un salume adatto a loro. Riserviamo queste pizzette per aperitivi con adulti, soprattutto amanti del piccante. Prima di infornare le pizzette, aggiungiamo un fiocco di nduja insieme alla mozzarella. Il loro profumo conquisterà tutti gli invitati.

6/6 – Involtini di zucchine

La nduja si abbina perfettamente alle verdure: melanzane, zucchine e così via. Con gli involtini di zucchine e nduja avremo una pietanza fresca, da preparare anche con un po’ di anticipo. Si tratta di un piatto buono ma anche bello da vedere. Grigliamo le zucchine, spalmiamoci sopra la nduja e avvolgiamole. Ricordiamoci di fermare gli involtini con degli stuzzicadenti.

Riproduzione riservata