Idee per chi non sa cucinare

1/6 – Introduzione

La cucina ai giorni d’oggi è qualcosa della quale non si può fare a meno. Anche solo per questioni di sopravvivenza, cucinare diventa essenziale e bisogna imparare i piatti base della cucina italiana. Pasta asciutta, carne e pesce ai ferri e insalata possono salvarvi la vita. Ecco una lista di idee per chi non sa cucinare, qualche consiglio per riempire la pancia con gusto.

2/6 – Comprare cibo pronto

Se la cucina non è il vostro forte non demoralizzatevi. Innanzitutto cercate di imparare a cucinare anche solo un piatto di pasta al pomodoro o della carne impanata. Non è difficile, per la pasta per esempio potete cuocere la pasta a casa ma usare un sugo già pronto. Ne esistono di varie marche anche molto buone e dal sapore come se preparato in casa, basta scegliere le marche giuste e leggere attentamente gli ingredienti. Se invece volete mangiare senza combinare disastri allora potete comprare qualcosa di già pronto in rosticceria o al supermercato e assaporando magari vi verrà la voglia di prepararlo con le vostre mani.

3/6 – Consultare un blog di cucina

Un blog di cucina potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Molte mamme, nonne, papà appassionati di cucina decidono di aprire un blog dove postare i propri manicaretti con tanto di ricetta e video esplicativo. Un vantaggio per chi frequenta il blog è il “botta e risposta”. Se piace una ricetta o si ha qualche dubbio è possibile commentare la foto o il video per ricevere in poco tempo una risposta dal blogger. Sicuramente seguire una pagina simile può ispirarvi e può rendervi più facile la vita in cucina.

4/6 – Guardare i video esplicativi delle ricette

Ormai nel web è possibile trovare ogni informazione che possa togliere dubbi anche esistenziali. Ci sono molti siti culinari o anche social in cui vengono pubblicati video molto interessanti. Basta digitare il nome della ricetta o gli ingredienti a disposizione per avere a portata di mano moltissime ricette dalle più facili alle più complesse. I video sono molto semplici ed istruttivi e possono aiutarvi a preparare passo dopo passo la vostra ricetta avendo la possibilità di stoppare il video per lavorare tranquilli e poi riavviarlo per continuare con gli step successivi.

5/6 – Cucinare in compagnia

Un’idea che può salvare la cena di chi non sa cucinare è quello di cucinare in compagnia. L’unione fa la forza ma anche la differenza. Di fatto la cucina, soprattutto negli ultimi anni, è diventata motivo di incontro e divertimento, sede di risate tra amici o appuntamenti romantici. Unire l’utile al dilettevole è il vero segreto, in compagnia riuscirete sicuramente a preparare qualcosa di buono da gustare soddisfatti.

6/6 – Puntare sulla semplicità

Se non sapete cucinare non serve puntare su ricette molto difficili solo per fare una bella impressione. L’importante per fare una bella figura è cucinare qualcosa e bene, anche un uovo fritto può essere gustato se preparato adeguatamente. Cercate di partire da piatti semplici, composti da pochi ingredienti e che necessitano di tecniche base non troppo difficili.

Riproduzione riservata