Idee per la colazione

1/6 – Introduzione

È stato più volte dimostrato tramite numerosi studi scientifici, che il primo pasto della giornata svolge un ruolo molto importante per la salute del nostro organismo. Al fine di mantenerci sempre in ottima salute, quindi nasce l’esigenza di porre attenzione sugli alimenti da consumare durante la prima colazione. Con la vita frenetica che oggi un po’ tutti conduciamo, la colazione spesso si riduce nella consumazione di una merendina confezionata ed un caffè. Questa cattiva abitudine, oltre a danneggiare il fisico comporta anche problemi all’umore e non ci fa iniziare al meglio la giornata! Anche il digiuno comporta notevoli conseguenze negative, inquanto non assumiamo le necessarie fonti di energia come vitamine, glucosio, eccettera. Nei passi che seguono, troverete delle efficaci idee per la colazione.

2/6 – Idee per la colazione

Una colazione completa e nutriente comprende l’apporto di una quantità di proteine e carboidrati adeguate. Di fondamentale importanza sono poi le fibre che non devono mai mancare. Quindi a tale proposito un ottima idea per consumare una buona e gustosa colazione è quella di mangiare uno yogurt bianco (che contiene pochi grassi) con un frutto di stagione. Provvedete quindi a tagliare in piccole parti un kiwi o mezza banana o delle fragole e aggiungete lo yogurt senza zucchero. Sicuramente rimarrete molto soddisfatti del gusto ottenuto e soddisfarete le esigenze del vostro organismo. Potete anche optare per due fette biscottate integrali con della marmellata di frutta o, se preferite una tazza di latte parzialmente scremato con dei cereali integrali ricchi di fibre!

3/6 – La colazione per i bambini

La regola di consumare un ottima colazione, vale specialmente per i più piccoli che necessitano maggiormente apporto energetico per iniziare la giornata. Nella maggior parte dei casi, però i bambini, al mattino non hanno molta voglia di mangiare e preferiscono merendine confezionate che certamente sono da evitare. Un ottima idea per indurre i vostri bambini a mangiare in modo sano ed equilibrato è quello di comprare dei cereali divertenti a forma di personaggi che sono facilmente reperibili in commercio nei supermercati. Inoltre, generalmente tendono ad evitare la frutta che invece è molto importante per l’apporto di vitamine e fibre. Quindi provate a preparargli degli gustosi frullati con frutta di stagione o una spremuta di arancia con poco zucchero.

4/6 – Conclusioni

Da studi eseguiti in diversi paesi, si è arrivati alla conclusione che la colazione italiana risulta la migliore. Essa si differenzia molto da quella anglosassone in cui si beve solo caffè americano o del tè. Altri, invece, preferiscono mangiare pane e burro, dolci e torte. Mentre gli americani generalmente mangiano prosciutto cotto, pane e uova con bacon. E questa è una delle colazioni più sconsigliate inquanto ricca di grassi animali. In conclusione possiamo affermare che variare nell’alimentazione della prima colazione risulta fondamentale, quindi alternate gli alimenti prediligendo quelli ricchi di fibre e vitamine!

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Se la mattina non avete tempo per la colazione per evitare problemi fate unoi spuntino sul posto di lavoro onde evitare cali di zuccheri.
Riproduzione riservata