Idee per utilizzare gli spaghetti avanzati

1/7 – Introduzione

Capita spesso che quando si prepara della pasta ne avanzi sempre un po’ e talvolta non si sa proprio che farne. Avete mai pensato che la pasta avanzata possa costituire un ottimo ingrediente per realizzare un nuovo piatto? In effetti la pasta è un avanzo molto gradito, in particolare se lo si trasforma in qualcosa di molto appetitoso. In questa guida vi daremo delle idee per utilizzare gli spaghetti avanzati e vedrete che d’ora in poi ci penserete due volte prima di farli finire nel bidone dell’organico. Anzi, vi assicuro che dopo aver provato questi piatti qualche volta vi verrà voglia di cucinare un po’ di pasta in più proprio per poterla riutilizzare. Ma vediamo insieme di quali ingredienti avrete bisogno e come procedere.

2/7 – Gli ingredienti

Le ricette che seguiranno serviranno per realizzare un tortino di spaghetti e uno sformato. Preparare il tortino è semplicissimo, ma vi assicuro che otterrete un piatto da leccarvi i baffi. Come prima cosa potete utilizzare sia gli spaghetti conditi semplicemente con del sugo al pomodoro, del ragù di carne o di verdure, ma anche della pasta bianca.
Per il tortino, oltre agli spaghetti avanzati (300g), avrete bisogno di 3 uova, formaggio grattugiato (2 cucchiai) e un po’ d’olio d’oliva.
Per lo sformato vi serviranno in aggiunta agli spaghetti (300g), della besciamelle (150ml), del pecorino fresco o della scamorza (100 g), basilico, pan grattato e olio d’oliva.
Per le frittelle: spaghetti avanzati (200 g), 2 uova, prezzemolo e basilico, un cucchiaio di grana grattugiato.

3/7 – Tortino di spaghetti in padella

Per preparare il tortino non dovete far altro che sbattere le uova (1 uovo per 100 g di spaghetti) insieme ad un pizzico di sale, aggiungerle agli spaghetti e mescolare il tutto fino a quando le uova avranno avvolto tutta la pasta. Unite al composto il formaggio grattugiato (un cucchiaio a porzione) e mescolate ancora. A questo punto prendete una padella antiaderente abbastanza grande da contenere gli spaghetti che una volta adagiati dovranno formare un tortino alto non più di 2 – 3 cm. Versate dell’olio d’oliva nella padella, fatelo riscaldare leggermente e versate gli spaghetti. Aiutandovi con una forchetta, schiacciateli fino a compattarli e darli una forma regolare. Cuocete per 5 minuti circa da un lato e poi con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, capovolgete il tortino e continuate la cottura dall’altro lato per altri 5 minuti.

4/7 – Tortino di spaghetti al forno

Potete ottenere lo stesso risultato sostituendo la cottura in padella con quella in forno. Per un risultato ottimale, prendete una teglia antiaderente e ungetela leggermente. Versate al suo interno lo stesso composto di spaghetti usato per il tortino in padella e livellatelo per bene. Coprite la teglia con un foglio di carta d’alluminio e fate cuocere a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete la carta d’alluminio e fate cuocere per altri 5 minuti.

5/7 – Sformato di spaghetti

Mettete all’interno di una ciotola gli spaghetti avanzati (300 g), unite la besciamelle, il formaggio tagliato a pezzetti, il formaggio grattugiato e il basilico fresco. Mescolate il tutto in modo da formare un composto omogeneo. Oleate una pirofila con dell’olio, foderate con il pan grattato e versate dentro il composto di spaghetti, livellate e date una bella spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere 180° per 15 – 20 minuti circa. Se avete la funzione grill, usatela per gli ultimi 3 minuti.

6/7 – Frittelline di spaghetti

Un altro modo semplice e gustoso per riciclare gli spaghetti avanzati è quello di trasformarli in delle frittelle. Per 100 g di pasta avanzata occorrono: 1 uovo, un cucchiaio di grana grattugiato o altro formaggio a piacere, basilico e prezzemolo. Preparazione: tagliate a pezzi gli spaghetti, unite il prezzemolo e il basilico tritati, il formaggio, l’uovo sbattuto e mescolate. Versate dell’olio per friggere in una padella e una volta caldo versate con un cucchiaio un po’ di spaghetti in modo da formare delle frittelle. Fate dorare da tutti i lati e una volta cotte trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=qOkOTyxLom0
Riproduzione riservata