Impasto piadine con il Bimby

1/8 – Introduzione

Regine della cucina romagnola, le piadine sono delle pietanze semplici e molto gustose. Si tratta di preparazioni alimentari di epoca davvero remota, come testimoniano alcuni scritti del 1371 di Anglico de Grimoard, vescovo di Avignone. Nella sua “Descriptio Romandiolae” egli indica esattamente la ricetta delle piadine, a base di farina di grano impastata con l’acqua e salata. Aggiunge anche che si può sostituire l’acqua con il latte e che si può insaporire l’impasto con dello strutto. Insomma, le piadine sin dalla loro creazione hanno conquistato tutti i palati per la loro versatilità e semplicità. Tanto che ormai sono reperibili facilmente presso tutti i supermercati ben forniti. Ma per chi non vuole rinunciare al sapore dei piatti fatti in casa, un buon impasto per le piadine si può preparare in qualsiasi momento. Per la loro realizzazione è infatti possibile anche affidarsi al Bimby, il tipico e comodissimo robot da cucina. Ecco come procedere, in poco tempo e con ottimi risultati. Infine sarà il proprio gusto e la personale fantasia che ne deciderà la farcitura.

2/8 Occorrente

  • Pentola antiaderente; 150 g di olio d’oliva; 200 ml di latte; 500 g di farina; 1 cucchiaio di sale.

3/8 – Azionare il Bimby

La prima cosa da fare, per ottenere l’impasto delle piadine, consiste nella normale attivazione del vostro Bimby. Successivamente mettete nel boccale l’olio di oliva, il latte ed un pizzico di sale. Dopodiché potete frullare per circa dieci secondi, impostando la velocità a quattro. In seguito inserite la farina ed azionate il vostro Bimby. Dapprincipio alla velocità sei per trenta secondi, poi alla velocità otto per altrettanto tempo.

4/8 – Spianare e dividere l’impasto

A questo punto il vostro impasto delle piadine, ottenuto grazie al Bimby, è finalmente pronto. Suddividetelo in piccole parti e stendetele sul tavolo da lavoro utilizzando un mattarello. Create dei dischetti spessi almeno mezzo centimetro. Fatto ciò spargete sopra i dischi un po’ di farina, coprite con un panno e fate riposare per dieci minuti.

5/8 – Cuocere le sfoglie

Mentre fate riposare le vostre piadine, prendete una padella antiaderente e fatela scaldare sul fornello. Mediante una forchetta, effettuate dei piccoli fori sulle piadine e disponetele nella padella. Ricordate di girarle di tanto in tanto, affinché non si brucino. In seguito, a cottura ultimata, toglietele dal fuoco e farcitele come meglio preferite. Infine ripiegatele a metà e gustatele.

6/8 – Farcire le piadine

È opportuno non dimenticare che le piadine romagnole classiche vengono solitamente farcite con prosciutto crudo, rucola, pomodorini a pezzi ed un tipico formaggio romagnolo fresco, morbido e cremoso. Dalla consistenza molto simile a quella dello stracchino, ma dal gusto leggermente diverso. Tenete presente che le combinazioni di ingredienti per imbottire le vostre piadine sono davvero infinite. Quindi non esitate a seguire i vostri gusti! Potrete scegliere alimenti più leggeri e dietetici, come ad esempio del petto di tacchino, della bresaola, qualche ciuffo di rucola e scaglie di parmigiano. Oppure puntare su qualcosa di più elaborato ed originale, come la salsiccia sbriciolata o il prosciutto cotto. Usate la vostra fantasia per inventare nuove e gustose variabili che siano di vostro gradimento.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Stendere l’impasto in modo omogeneo.
  • Controllare la cottura delle piadine affinché non si colorino troppo perdendo il loro tipico gusto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata