Insalata di calamari e fagioli

1/6 – Introduzione

L’insalata di calamari e fagioli è un piatto speciale e una variante alla classica insalata di mare: una ricetta facile, veloce che offre come vantaggio quello di non stare ai fornelli nelle ore più calde estive. Questo piatto è possibile cucinarlo anche ore prima quindi possiamo sapere per tempo, specialmente se abbiamo ospiti a cena, se è riuscito bene o male, risparmiandoci le ansie dell’ultima ora, la paura di brutte sorprese e di incidenti imprevedibili. Senza contare che non dovendo trafficare ai fornelli all’ultimo momento ci si può vestire come si vuole, senza esporre gli abiti ad eventuali schizzi. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come preparare l’insalata di calamari e fagioli.

2/6 Occorrente

  • 700 g di calamari
  • 300 g di fagioli
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • una cipolla
  • 30 g di olive
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • una costa di sedano

3/6 – Pulire il calamaro

La prima operazione da compiere è quella di eliminare la pellicina che ricopre il corpo dei calamari partendo dalla parte finale del sacco fino ad arrivare alla punta dei tentacoli; quindi togliamo gli occhi e il becco corneo esercitando una leggera pressione con la parte piatta delle unghie dei pollici, alla base dei tentacoli. Poi, successivamente, stacchiamo quest’ultimi dal sacco rimuovendo le interiora, le vesciche che contengono il liquido nero e quello giallo da mettere eventualmente da parte ed impiegare nella preparazione di alcune ricette, l’osso e la penna. Infine rovesciamo completamente il sacco e laviamolo sotto l’acqua corrente,.

4/6 – Cuocere il mollusco

Successivamente, mettiamo a bollire dell’acqua con poco sale e, quando avrà raggiunto la temperatura giusta, immergiamoci il calamaro, le pinne e la bocca. La carne del calamaro solitamente risulta molto tenera e non necessita di molta cottura quindi regoliamoci a seconda delle dimensioni del mollusco. A cottura ultimata, scoliamo il calamaro e, una volta raffreddato, tagliamolo a pezzettini. A questo punto, in un’altra casseruola, versiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva, una cipolla a fettine e i fagioli. Se utilizziamo i fagioli in scatola, ricordiamoci di sciacquarli prima della cottura per eliminare i conservanti contenuti nel liquido della scatola: in questo modo risulteranno più digeribili.

5/6 – Insaporire i fagioli

Arrivati a questo punto, facciamo appassire la cipolla e insaporiamo i fagioli aggiungendo un po’ di pepe e dell’aceto bianco, bastano pochi minuti. Successivamente prendiamo una ciotola capiente e uniamo al calamaro precedentemente tagliato, i fagioli. Condiamo il tutto con olio extravergine d’oliva, sedano fresco, olive e, a piacimento, aceto bianco. La nostra insalata di calamaro e fagioli è finalmente pronta per essere gustata. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata