Insalata di farro, gamberi e pesto

1/6 – Introduzione

In questa guida vedremo come preparare l’insalata di farro, gamberi e pesto, un piatto molto estivo, salutare e buono povero di grassi ma ricco di fibre ed omega 3 grazie all’accostamento di pesce e verdure. Per chi ha un occhio di riguardo per la propria linea ma non vuole rinunciare al gusto ed alla buona tavola è senza ombra di dubbio la ricetta ideale per un pranzo sano.

2/6 – Cottura farro

Per prima cosa mettiamo a cuocere in farro. Riempiamo una pentola abbastanza capiente con acqua fresca, aggiungiamo il sale e due cucchiaini di aceto, portiamo a bollore e versiamo il farro, lasciamolo cuocere per almeno una ventina di minuti mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Assaggiamo l’acqua e nel caso aggiustiamo sempre col sale per evitare che esso sia insipido.

3/6 – Preparazione pesto

Mentre il farro sta cuocendo, prepariamo il nostro pesto a meno che non utilizziamo uno già pronto acquistato presso un negozio di alimentari. In un mixer da cucina mettiamo due spicchi di aglio già sbucciati, due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, il basilico, una manciata di pinoli o pistacchi in alternativa se vorrete dare alla vostra ricetta un sapore diverso ed altrettanto gustoso. Maciniamo il tutto fino ad ottenere una salsina omogenea.

4/6 – Preparazione gamberi

Laviamo i gamberi sotto acqua corrente. Prendiamo un wok da cucina o, in alternativa, una padella antiaderente abbastanza capiente, mettiamo un filo di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, facciamo scaldare appena ed aggiungiamo i gamberi lasciandoli rosolare per qualche minuto, sfumiamo il tutto con del vino bianco e lasciamo cuocere lentamente aggiungendo un po’ di acqua di cottura del farro.

5/6 – Preparazione piatto

Quando il farro sarà pronto scoliamolo e sciacquiamolo velocemente sotto l’acqua corrente, dopodiché versiamolo nel wok dove sono già cotti i nostri gamberi, aggiungiamo anche il pesto precedentemente preparato e mescoliamo il tutto per bene, così che il sapore si amalgami del tutto. Per chi adora anche qualche nota di piccante, possiamo aggiungere un pizzico di pepe nero, oppure, un filo di olio piccante.

6/6 – Alternativa

Oltre al classico pesto al basilico si può, in alternativa, utilizzare quello di rucola e pistacchi, anch’esso molto buono e saporito, ideale con l’accostamento dei gamberi ed il farro, insomma, ci si può sbizzarrire come meglio si crede per accontentare i gusti di tutti. Questo piatto potrà essere gustato caldo ma anche tiepido o addirittura freddo, per questo può essere tranquillamente preparato con anticipo e riscaldato al microonde per qualche istante o consumato freddo all’occasione.

Riproduzione riservata