Insalata di farro: i migliori condimenti

1/6 – Introduzione

Quando arriva l’estate si ha sempre voglia di cibi leggeri, freschi e gustosi. Certo, per gli amanti della pasta è difficile rinunciare ai primi piatti, ma questi possono essere sostituiti con delle insalate nutrienti e ricche di ingredienti sfiziosi. Tra i primi piatti più gettonati d’estate c’è l’insalata di farro, uno dei più antichi tipi di cereali coltivato. Il farro è un alimento economico e nutriente e le insalate che si possono realizzare a base di farro sono innumerevoli. Non avete idee? Ci pensiamo noi con questa guida. Ecco per voi i 5 migliori condimenti da utilizzare per l’insalata di farro. Buona lettura e… Buon appetito!

2/6 – Alla greca

Il primo condimento ideale per l’insalata di farro è a base di feta, basilico e pomodorini pachino. Questa ricetta è semplicissima da realizzare ed è ideale anche quando le temperature sono particolarmente elevate. Inoltre il suo gusto è fresco ed è una ricetta decisamente ipocalorica. Vi basterà lessare il farro fino al vostro punto di cottura preferito e condire con pachino tagliati, feta, basilico ed olio extravergine di oliva. Ideale anche per vegetariani. Da leccarsi i baffi!

3/6 – Con tonno, pomodori e noci

Il secondo modo di condire l’insalata di farro è con tonno, pomodori e noci. Questo piatto è gustoso e nutriente allo stesso tempo e può funzionare anche come piatto unico, grazie alle proteine del tonno. Potete aggiungere le vostre spezie preferite come origano, basilico o prezzemolo.

4/6 – Al pesto

La terza variante per condire l’insalata di farro è perfetta anche per vegetariani e vegani: stiamo parlando dell’insalata di farro al pesto. Potete scegliere di utilizzare un vasetto di pesto comprato (sceglietene uno di qualità), oppure fare il pesto voi stessi con basilico fresco, pinoli, olio extravergine di oliva e un pizzico di parmigiano (da eliminare se seguite una dieta vegana). I pinoli si possono sostituire con delle mandorle, per una ricetta meno calorica. Una variante gustosa e saporita da portare anche in spiaggia!

5/6 – Con verdure e mozzarella

Il quarto condimento per un’ottima insalata di farro è con verdure grigliate e mozzarella. Vi basterà lessare il farro e aggiungere le vostre verdure preferite, preparate alla griglia (melanzane, zucchine, peperoni, ecc.). Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e condite con basilico, timo e prezzemolo. Anche questa variante è dietetica e nutriente.

6/6 – Con orzo e ceci

L’ultimo condimento tra i migliori per l’insalata di farro prevede l’aggiunta di ceci e orzo. In questo caso il vostro piatto sarà ancora più ricco e proteico. Potete decidere di servirlo come piatto unico durante un pranzo oppure fare piccole porzioni di insalata di farro, orzo e ceci come antipasto.

Riproduzione riservata