Involtini di prosciutto con crema di patate

  • 16 05 2017

1/5 – Introduzione

Nella tradizione italiana sono presenti una serie di pietanze tutte molto deliziose. In particolare, gli involtini sono molto famosi ovunque. La sua ricetta si può realizzare sia con il prosciutto crudo che con quello cotto. È un piatto molto semplice che si compone di pochi passaggi, tutti essenziali per il risultato finale. Se lo desiderate, questa pietanza può essere servita anche come secondo piatto oppure come piatto unico. Nella seguente guida, in particolare, vi mostreremo come preparare gli involtini di prosciutto con crema di patate.

2/5 Occorrente

  • 500 g di patate
  • 3 bicchieri di latte
  • 3 bicchieri d’ acqua
  • sale q.b rosmarino q.b, olio q.b
  • formaggio grattuggiato
  • 200/250 g di prosciutto crudo

3/5 – Cuocere le patate

Come prima cosa pelate le patate e tagliatele a dadini non molto grandi, versateli in una pentola e aggiungete tre bicchieri di latte e tre di acqua tiepida. Accendete il fuoco a fiamma media. Tritate accuratamente l’aglio finemente e aggiungetelo assieme all’olio a filo, un pizzico di sale, una piccola quantità di rosmarino e lasciate cuocere. Mescolate di tanto in tanto. Quando inizierà a bollire, continuate a mescolare con più frequenza ed energicamente. Ad un certo punto le patate inizieranno a sfaldarsi, perciò mescolate ininterrottamente fino a che si creerà una crema omogenea.

4/5 – Versare la crema di patate sul prosciutto

Successivamente, mentre si comincia a mantecare il tutto, aggiungete del formaggio grattugiato della quantità che più preferite. Lasciatevi perciò guidare dal vostro gusto personale per condire al meglio tale pietanza. Non allontanatevi mai dalla pentola, perché quando bolle la pressione potrebbe far uscire tutto, sporcando il vostro piano di lavoro. Arrivati a questo punto mettete a due a due le fette di prosciutto crudo su di un tagliere e disponetele in fila. Con l’aiuto di un cucchiaio da cucina prelevate una quantità di crema ancora calda e versatela nel centro della fetta di prosciutto.

5/5 – Arrotolare la fetta di prosciutto e servire

A questo punto avete a disposizione due possibilità: arrotolare la fetta di prosciutto su se stessa cercando di non far uscire la crema di patate o chiudere la fetta di prosciutto a sacchetto. Eseguite questa operazione molto velocemente altrimenti rischiate di far raffreddare la crema. Servite tale pietanza su un piatto circolare grande o in un vassoio, disponendo gli involtini a raggiera. Al centro versate la crema di patate calda. Potreste comunque disporre due involtini per ogni piatto, accompagnato da una piccola porzione aggiuntiva di crema di patate. Se desiderate rendere il tutto un po’ più piccante, aggiungete alla crema di patate un po’ di peperoncino finemente tritato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata