Irish coffee con il Bimby

1/7 – Introduzione

In cucina, il Bimby è senza dubbio un aiuto indispensabile. Che si tratti di preparare piatti dolci o salati, si rivela sempre un elettrodomestico che vale la pena di acquistare, nonostante il suo costo. La straordinaria versatilità del Bimby lo rende adatto anche alla preparazione di cocktail e bevande di vari tipi. Tra questi, l’Irish Coffee, o caffè irlandese. Bevanda leggermente alcolica, a base di Whisky e caffè, è un originale fine pasto o un ottimo accompagnamento per i freddi pomeriggi invernali. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare l’Irish Coffee con il Bimby. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di latte intero
  • 50 gr di zucchero
  • 10 gr di caffè solubile
  • 30 gr di Whisky irlandese
  • panna fresca q.b.

3/7 – Origini

Come prima cosa, la ricetta dell’Irish Coffee proviene da una cittadina irlandese, Foynes, base portuale e aeroportuale. Secondo alcuni, la sua invenzione pare sia dovuta ad un pilota irlandese che, durante un difficile volo, nel 1942, per confortare gli spaventati e infreddoliti passeggeri, decise di offrire loro del Whisky irlandese aggiungendo panna e caffè. Secondo altri, la bevanda era già di consuetudine preparata nel bar del porto, anche prima di allora. Ciò che ne venne fuori fu una bevanda calda e saporita, che ben presto venne esportata in tutto il mondo.

4/7 – Storia

In Italia, ben prima dell’Irish Coffee, veniva già preparata, però, una bevanda similare, tuttavia analcolica, il “bicerin” piemontese, dall’omonimo locale torinese. In tale locale, è uso ancora oggi miscelare il caffè ristretto con panna, latte e zucchero e del cioccolato fondente. Per preparare l’Irish Coffee occorrono latte intero, zucchero, caffè solubile e Whisky di buona qualità, meglio se originale irlandese. È preferibile utilizzare zucchero di canna grezzo, in quanto conferisce un sapore mielato e un gusto più intenso. La preparazione è semplicissima: si versano tutti gli ingredienti nel boccale e si lascia cuocere 5 minuti a 70°, velocità 3.

5/7 – Preparazione

Appena pronto, versare la bevanda così preparata nei bicchieri tipo ballon piccoli, quelli che si usano per il cognac, per intenderci. Distribuire sopra ogni bicchiere un paio di cucchiai di panna di latte fresca, leggermente montata. A piacere, si può spolverare sulla panna un pizzico di cannella in polvere oppure del cacao. Preparatene sempre un poco in più perché, nonostante si tratti di una bevanda alcolica, è davvero gradevolissima e si beve con piacere. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a realizzare uno squisito Irish Coffee utilizzando l’unico ed inimitabile Bimby. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non avete del caffè solubile in casa, potete sostituirlo con due tazzine di caffè ristretto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata