La frisella al pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frisella è un piccolo pane secco a forma di ciambella, tipico della gastronomia pugliese. Si prepara allo stesso modo del pane. Ma con una percentuale di acqua del 10% in meno nell'impasto. L'ingrediente di base è la farina di grano duro, ma a volte si impiega quella integrale. La frisella si cuoce in forno già una prima volta. Dopo la si lascia biscottare per la seconda volta, sempre in forno. La frisella è una pietanza squisitamente estiva. Da consumare facilmente e in modo fresco con vari condimenti. Presenteremo ora una delle classiche ricette per gustare questa saporita vivanda: la frisella al pomodoro.

27

Occorrente

  • Friselle; aglio; pomodoro; olio evo; sale; acqua; origano.
37

Preparare la frisella

Cominciamo a preparare questa squisita frisella, ottima come finger food. Possiamo scegliere di realizzarla in casa, seguendo le istruzioni di qualsiasi ricettario. Oppure la potremo comprare già pronta nei supermercati ben forniti. Tranne che non ci troviamo in Puglia, dove è presente un po' dovunque! Prima di condirla con il pomodoro, è necessario immergere la frisella in acqua a temperatura ambiente. Lasciamola in ammollo un paio di minuti, perché si ammorbidisca leggermente.

47

Realizzare il condimento di pomodoro

Adesso possiamo realizzare il condimento di pomodoro per la nostra frisella. Dovremo scegliere un tipo di pomodoro di ottima qualità e molto maturo. Laviamolo accuratamente e tagliamolo a metà. Priviamolo del sugo e dei semini interni. Poi riduciamolo in cubetti piccoli. Versiamolo in una ciotola e condiamolo con olio extravergine di oliva a piacere, una presa di sale ed un pizzico di origano. A questo punto, preleviamo la frisella dall'ammollo. La troveremo già ben morbida. Per cui ora possiamo sbucciare uno spicchio di aglio e tagliarlo a metà. Strofiniamolo sulla superficie della frisella per aromatizzala. Diversamente potremo schiacciarlo per ridurlo in succo. A tal fine, è consigliabile l'uso dell'apposito attrezzo spremi-aglio. Se amiamo la sua consistenza al palato, possiamo anche sminuzzare l'aglio. Per poi unirlo al condimento di pomodoro. Infine mescoliamo bene, per amalgamare tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Disporre il piatto

Non rimane che disporre la frisella al pomodoro. Con l'ausilio di un cucchiaio, distribuiamo equamente il condimento di pomodoro su ogni frisella. Lasciamole riposare tutte almeno per 15 minuti. Così che si insaporiscano bene anche nella parte biscottata. Più tempo riposeranno e più sfiziose risulteranno! La frisella al pomodoro si può servire come antipasto.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alle friselle al pomodoro si possono aggiungere altri ingredienti, come la rucola, i peperoni o i capperi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.