La ricetta dei veri tortellini emiliani

1/6 – Introduzione

La cucina italiana è molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il gusto meraviglioso delle sue pietanze e per la fantasia negli accostamenti degli ingredienti più differenti. Tuttavia la sua caratteristica peculiare è la pasta. Che si tratti di quella confezionata o preparata in casa, di quella all’uovo o di semola, la pasta non manca mai sulla tavola delle famiglie italiane. Ogni regione presenta un ampio repertorio di ricette di primi piatti, basate su determinati formati di pasta abbinate a specifici sughi o condimenti. Tra i piatti tradizionali della gastronomia nazionale, un posto d’onore spetta ai tipici tortellini dell’Emilia-Romagna.
Vediamo dunque, con questa guida, la ricetta dei veri tortellini emiliani.

2/6 Occorrente

  • Farina e uova
  • Polpa di maiale e di vitello
  • Salsiccia
  • Mortadella
  • Formaggio grattugiato
  • Noce moscata

3/6 – Realizzazione dell’impasto

La ricetta dei veri tortellini emiliani necessita che l’impasto sia realizzato esclusivamente con uova e farina. Dovrete setacciare la farina, creare la classica fontana su una spianatoia e mettere al centro le uova per formare un impasto davvero morbido e perfetto. Fatto ciò, l’impasto dovrà essere steso in una sfoglia sottile con un’apposita macchinetta per la pasta, da cui dovrete ricavare dei quadrati di circa 4 cm per lato. Al centro di ognuno di questi quadrati dovrete mettere una piccola quantità di ripieno composto da carne macinata, prosciutto tritato, della mortadella fresca e, se di vostro gradimento, un pizzico di noce moscata ed uova.

4/6 – Preparazione del ripieno

Per preparare il ripieno si dovrà utilizzare la carne già cotta, mentre i restanti ingredienti (i salumi) dovranno essere necessariamente crudi. Alcune ricette prevedono anche l’uso del pane grattugiato per legare i vari ingredienti ma non è un elemento obbligatorio. Terminata la farcitura dovrete ripiegare ogni quadrato su se stesso secondo la diagonale, poi nuovamente ripiegarlo nello stesso verso e quindi avvolgerlo ad anello intorno al dito, facendo sovrapporre i due lembi, così da dare alla pasta la classica forma dei tortellini emiliani.

5/6 – Cottura dei tortellini

Prima di procedere con la cottura è bene sapere che esistono varie alternative per il condimento e tra le più frequenti trovate il sugo del ragù, oppure il classico condimento di panna e prosciutto cotto.
La ricetta originale prevede che i tortellini vengano cotti nel brodo di manzo per insaporirsi ancora di più. La cottura impiegherà circa 8 minuti, ma dovrete comunque verificarla assaggiando i tortellini, per evitare che il ripieno rimanga crudo. In ogni caso, la corretta cottura dei tortellini sarà evidenziata dal fatto che questi verranno subito a galla. Pronto il tutto non vi resta che servirli in tavola.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata