La vera ricetta dei cantucci toscani

1/7 – Introduzione

Una golosità da poter preparare velocemente sono i cantucci: si tratta di biscotti dal gusto rustico e non molto dolce che solitamente accompagnano un buon bicchiere di vino. Si tratta di una tipologia di biscotti tipici della regione Toscana, ideale da presentare a fine pasto o in un aperitivo. Solitamente si conoscono molte versioni di questa ricetta, svolgendo alcune rivisitazioni come ad esempio utilizzando il pistacchio. Ma la ricetta vera di questo delizioso biscotto è quella fatta con le mandorle, quindi nella guida vedremo la ricetta originale dei cantucci toscani.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di farina 00
  • 3 uova intere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle

3/7 – Preparare l’impasto

L’impasto del cantuccio si mantiene più o meno nella tradizione dei classici biscotti, quindi l’impasto è pressoché quello classico. Su una spianatoia che può essere un tagliere o lo stesso tavolino, versiamo a fontana della farina. Al centro vi mettiamo le uova intere, il lievito per dolci (mezza bustina, un cucchiaino, senza esagerare), un pizzico di sale e lo zucchero. Impastiamo il tutto con le mani: ciò che otterremo, sarà un composto elastico e molto morbido. Se riscontriamo delle difficoltà a lavorarlo, possiamo aggiungere un goccio di latte se troppo sodo, oppure della farina se troppo liquido. Mentre si impasta è necessario disporre in forno o in una padella le mandorle, per farle tostare qualche minuto, ma non troppo perché andranno ricette nuovamente insieme all’impasto. Quindi una volta pronte, versarle all’interno dell’impasto e mescolare in modo tale che siano in quantità omogenee. Infine andiamo a formare un filo, come una piccola pagnotta lunga e stretta con un’altezza di tre centimetri circa. Cerchiamo di darle una forma gradevole ovvero quella del tipico cantuccio toscano.

4/7 – Usare delle formine

Inoltre, per far si che i nostri cantucci abbiano tutti la stessa forma è possibile acquistare delle formine per cantucci e una volta disteso l’impasto si procede nel ritagliare le forme tutte uguali, quando non è più possibile ricavare altri cantucci si può procedere a re impastare per qualche secondo, e distendere nuovamente l’impasto, fino a quando non avremo terminato tutto l’impasto.

5/7 – Cuocere

Adesso preriscaldiamo il forno fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi. Su una teglia stendiamo della carta forno e vi adagiamo il nostro rotolo di impasto.
Inforniamo per circa venti minuti: controlliamo spesso la cottura, non appena il rotolino si sarà solidificato, lo togliamo e su un tagliere lo tagliamo a fette della misura di due centimetri circa. Verifichiamo che le fette siano omogenee e simili al cantuccio toscano. Adesso disponiamo di nuovo le fette sulla teglia, stavolta stese e le ripassiamo in forno per altri dieci minuti circa. Infine li sforniamo e li lasciamo raffreddare. Una volta freddi li serviamo: sono un ottimo dessert ed un’ottima merenda, accompagnati da del vin santo e dal vino bianco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si tratta di una pasta secca che va servita fredda per evitare che si sbricioli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata