Lasagne alle verdure estive: ricetta

1/7 – Introduzione

Siamo nel bel mezzo dell’estate eppure non riusciamo proprio a rinunciare alla pasta al forno? Ebbene, non dobbiamo di certo farlo. Infatti esistono delle ricette estive a base di pasta che possiamo preparare tranquillamente, soprattutto in vista del classico pranzo domenicale in famiglia. Avete presente le lasagne? Esiste una ricetta perfetta per questo periodo più caldo e andremo a realizzarla con l’aiuto di questa pratica guida di cucina. Vediamo allora come preparare delle ottime lasagne alle verdure estive. La preparazione è davvero semplice, molto simile a quella relativa alla classica lasagna che consumiamo durante l’inverno.

2/7 Occorrente

  • “250 gr” di sfoglia per lasagna
  • 3-4 melanzane
  • 5-6 zucchine
  • “120 gr” di pomodorini pachino
  • 1 costina di sedano
  • 2 mazzetti di fiori di zucca
  • 3-4 carote
  • 1 porro
  • Besciamella
  • Parmigiano grattugiato o mozzarella

3/7 – Preparare le verdure

Iniziamo a realizzare questa gustosa ricetta occupandoci delle verdure. Laviamole tutte accuratamente sotto l’acqua corrente, quindi tagliamole. Le melanzane si possono tagliare a tocchetti, le zucchine, il porro e le carote a rondelle e i pomodori e il sedano a dadini. Per quanto riguarda i fiori di zucca, limitiamoci a pulirli. Potremo lasciarli interi, o al limite dividerli in due. Ora predisponiamo la cottura delle nostre verdure estive. Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente, quindi mettiamo a cuocere le verdure. Partiamo da quella che richiede tempi di cottura più lunghi. Aggiungeremo man mano le altre e le faremo saltare in padella per creare il condimento delle lasagne.

4/7 – Far bollire le sfoglie di pasta e scaldare il forno

Passiamo ora alla preparazione delle sfoglie per le nostre lasagne alle verdure estive. Per comodità ci procureremo la pasta già stesa, così risparmieremo tempo. Riempiamo d’acqua salata una pentola e facciamo bollire. Successivamente, dovremo sbollentare leggermente le sfoglie. Facciamole ammorbidire nell’acqua bollente, quindi poggiamole su un vassoio per farle freddare. Nel frattempo accendiamo il forno. Lo scalderemo impostando una temperatura di 180°C con modalità “ventilato sopra e sotto”. Mentre il forno si scalda, prendiamo la besciamella e apriamo la confezione. Useremo questo gustosissimo ingrediente per intrappolare le verdure all’interno della lasagna.

5/7 – Infornare e cuocere le lasagne

Ora che il forno risulta abbastanza caldo, prepariamo la teglia con dentro le nostre lasagne alle verdure estive. Iniziamo coprendo il fondo con la carta forno, poi con uno strato di besciamella. Ora posizioniamo la prima sfoglia, sulla quale distribuiremo il ripieno a base di verdure estive. Aggiungiamo altra besciamella e copriamo con uno strato di sfoglia. Proseguiamo fino a terminare i fogli di pasta e il condimento. Sulla cima della nostra lasagna andremo a mettere un po’ di parmigiano grattugiato, o anche qualche fettina di mozzarella. Ora possiamo infornare e lasciar cuocere la pasta al forno per circa mezz’ora, sempre a 180°C. Verso fine cottura, alziamo un po’ la temperatura del forno, arrivando a 220°C. Facciamo cuocere per altri 10 minuti al massimo, quindi serviamo il nostro primo piatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un sapore ancora più intenso, proviamo ad aggiungere anche una cipolla e i funghi.
  • Se non ci piace la besciamella, utilizziamo la mozzarella per farcire le lasagne.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata