Lasagne light alla crema di zucchine

1/8 – Introduzione

Per gustare delle lasagne light senza sensi di colpa, basta sostituire le componenti del piatto tradizionale con preparazioni alternative. Nella ricetta proposta si utilizzerà un composto più leggero, a base di acqua e farina. Una dadolata di verdure al posto del tipico ragù di carne ed infine, una delicata crema di zucchine in sostituzione della salsa besciamella sarà l’amalgama perfetto per delle lasagne light e ipocaloriche. Le lasagne alla crema di zucchine sono un primo piatto ideale per un menù sano e leggero.

2/8 Occorrente

  • Per l’impasto: 280 gr di farina di semola rimacinata; 160 gr circa di acqua; una presa di sale.
  • Per il condimento; 1/2 cipolla; 2 carote; 1 zucchina; 1 peperone rosso; 1 peperone giallo; 2 patate; olio extravergine di oliva q.b.; sale e pepe q.b.
  • Per la crema di zucchine: 1 kg di zucchine; 1 patata piccola; olio extravergine di oliva q.b.; acqua q.b.; sale q.b.; noce moscata q.b.
  • 50 gr circa di grana padano grattugiato
  • ricotta fresca q.b.

3/8

Tagliate grossolanamente sia le zucchine che la patata e tuffatele in pentola. Copritele con circa mezzo litro di acqua e lasciatele cuocere con un coperchio semiaperto. Se necessario, aggiungete altra acqua poco per volta. Con un minipimer frullate le zucchine, fino a ottenere una crema vellutata. Condite la crema di zucchine con una abbondante grattugiata di noce moscata. Cospargete il fondo di una pirofila con un mestolo di crema di zucchine.

4/8

Lo spessore della pasta dovrà essere di circa due millimetri. Per un buon risultato è consigliabile quindi tirare la sfoglia con l’apposita macchina invece che con il mattarello. Ricavate dei rettangoli di circa 15 x 7 cm. Infarinate dei vassoi e disponete le lasagne fresche una accanto all’altra. Non sovrapponete i rettangoli di pasta, per evitare che si attacchino. Cospargete la superficie delle lasagne con una ulteriore spolverata di farina. Coprite le lasagne con un panno pulito e lasciatele seccare all’aria per un paio d’ore. Intanto, occupatevi del condimento.

5/8

Disponete le lasagne e condite con il ragù di verdure. Coprite con abbondante crema di zucchine e una spolverata di grana grattugiato. Alternate gli strati come indicato, fino a esaurimento ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per venti minuti circa, poi attivate la funzione grill per altri dieci minuti. Lasciate riposare le lasagne alla crema di zucchine per un quarto d’ora fuori dal forno. Poi porzionatele e servitele.

6/8

Infine eccovi una breve ricetta per preparare l’impasto per le lasagne. Mettete in una ciotola la semola e versate gradualmente l’acqua a temperatura ambiente o leggermente scaldata. Aggiungete una presa di sale e mescolate con una forchetta. Man mano che la farina assorbe la parte liquida, aggiungete altra acqua. Impastate quindi a mano, fino ad ottenere una massa liscia e compatta. Coprite il panetto di pasta con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per mezzora in un luogo fresco e asciutto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • A seconda del tipo di farina utilizzato, le quantità di acqua indicate per l’impasto potrebbero variare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata