Le 10 migliori ricette della cucina sarda

1/11 – Introduzione

La Sardegna spesso viene spesso ricordata per gli incantevoli spettacoli dei suoi luoghi meravigliosi. Essa è ricca di sole, mare cristallino, bianche spiagge ed una strepitosa cucina. Inoltre ha davvero tantissimi sapori da scoprire. In questo articolo vedremo le 10 ricette migliori della cucina sarda.

2/11 – LE PANADAS

Vengono chiamati anche “impanados”, che in sardo vuol dire “palle”. Esse prendono il nome dalla loro forma. Sono tortine piccole di pasta salate, ripiene di carne mista di maiale, verdure a piacere e di carne di bovino. Come verdure da riempire potrete scegliere patate, piselli e/o carciofi.

3/11 – SEADAS

Questa pietanza è composta da una foglia di farina di semola sottilissima. Essa è ripiena di formaggio, vengono fritte e servite molto calde, sopra hanno una spalmatura di miele e molto zucchero. Sono ottimi anche per essere accompagnati con del mirto spruzzato.

4/11 – IL MAIALETTO

Meglio conosciuto come “purceddu”, è il tipico piatto di carne più amato dai Sardi. Esistono alcune regole fondamentali per la sua preparazione, quali:
– il maialetto deve pesare almeno 8 kg;
– il maialetto deve essere cotto arrostito sul fuoco soltanto con un po’ di sale.

5/11 – MALLOREDDUS

Sono i classici gnocchetti sardi. È un primo piatto locale più conosciuto e diffuso. Sono come piccole conchiglie rigate, sono a base di farina di semola ed acqua. Esse vengono condite solitamente con pomodoro fresco, salsiccia tritata, un po’ di cipolla e pecorino sardo grattugiato.

6/11 – CORICHEDDOS

Sono tipici biscotti della zona della città di Nuoro. Sono fatti con ingredienti dall’impasto semplici e basilari come farina, acqua e strutto. Il ripieno è particolare, in quanto è composto da mandorle, miele e scorza d’arancia. Essi hanno un aspetto meraviglioso, in quanto vengono creati in varie forme e poi decorate con colorati zuccheri.

7/11 – IL MIRTO

Questo è un popolare liquore dal colore rosso. Esso è ottenuto grazie alla macerazione alcolica di misto di bacche e foglie o dalle bacche di mirto. C’è anche la versione bianca che però è poco diffusa nel territorio sardo. Questo liquore ha un profumo intenso e può essere servito per accompagnare i dolci o a fine pasto.

8/11 – POMODORINI RIPIENI SOTT’OLIO

Sono uno tra i prodotti più particolari e buoni tra gli antipasti tipici della Sardegna. Sono ottimi i ciliegini maturi che se tagliati a metà possono essere farciti con tonno ed acciughe. Hanno una conservazione lunga, e vengono generalmente venduti tenuti in barattoli appositi con tappo ermetico.

9/11 – OLIVE SOTT’OLIO

Sono contenute negli antipasti a conservazione lunga. Si preparano con olive del posto, che hanno grande dimensioni, lasciando il nocciolo. Vengono usate le olive sia verdi che nere, condite con aceto, sale, erbe aromatiche e poi messe sott’olio d’oliva extravergine insieme ad olio di semi.

10/11 – PANE CARASAU

Questo pane è originario della Barbagia. La versione italiana del suo nome è molto simpatico: carta da musica. La sua principale caratteristica è, infatti, il minimo spessore che possiede e che ricorda esattamente un foglio di carta, poi la sua croccantezza ricorda il suono della musica.

11/11 – PISTOCCUS

Sono biscotti simili ai savoiardi, dalla loro forma, ma sono più grandi come dimensioni e più alti come spessore. Sono solitamente gustati per accompagnare il thè nei pomeriggi, ma ottimi anche per la colazione con caffè o latte caldo. Hanno un gusto dolcissimo e croccante e sopra hanno una crosticina di zucchero.

Riproduzione riservata