Le 10 migliori ricette della cucina sarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Sardegna spesso viene spesso ricordata per gli incantevoli spettacoli dei suoi luoghi meravigliosi. Essa è ricca di sole, mare cristallino, bianche spiagge ed una strepitosa cucina. Inoltre ha davvero tantissimi sapori da scoprire. In questo articolo vedremo le 10 ricette migliori della cucina sarda.

211

LE PANADAS

Vengono chiamati anche "impanados", che in sardo vuol dire "palle". Esse prendono il nome dalla loro forma. Sono tortine piccole di pasta salate, ripiene di carne mista di maiale, verdure a piacere e di carne di bovino. Come verdure da riempire potrete scegliere patate, piselli e/o carciofi.

311

SEADAS

Questa pietanza è composta da una foglia di farina di semola sottilissima. Essa è ripiena di formaggio, vengono fritte e servite molto calde, sopra hanno una spalmatura di miele e molto zucchero. Sono ottimi anche per essere accompagnati con del mirto spruzzato.

Continua la lettura
411

IL MAIALETTO

Meglio conosciuto come "purceddu", è il tipico piatto di carne più amato dai Sardi. Esistono alcune regole fondamentali per la sua preparazione, quali:
- il maialetto deve pesare almeno 8 kg;
- il maialetto deve essere cotto arrostito sul fuoco soltanto con un po' di sale.

511

MALLOREDDUS

Sono i classici gnocchetti sardi. È un primo piatto locale più conosciuto e diffuso. Sono come piccole conchiglie rigate, sono a base di farina di semola ed acqua. Esse vengono condite solitamente con pomodoro fresco, salsiccia tritata, un po' di cipolla e pecorino sardo grattugiato.

611

CORICHEDDOS

Sono tipici biscotti della zona della città di Nuoro. Sono fatti con ingredienti dall'impasto semplici e basilari come farina, acqua e strutto. Il ripieno è particolare, in quanto è composto da mandorle, miele e scorza d'arancia. Essi hanno un aspetto meraviglioso, in quanto vengono creati in varie forme e poi decorate con colorati zuccheri.

711

IL MIRTO

Questo è un popolare liquore dal colore rosso. Esso è ottenuto grazie alla macerazione alcolica di misto di bacche e foglie o dalle bacche di mirto. C'è anche la versione bianca che però è poco diffusa nel territorio sardo. Questo liquore ha un profumo intenso e può essere servito per accompagnare i dolci o a fine pasto.

811

POMODORINI RIPIENI SOTT'OLIO

Sono uno tra i prodotti più particolari e buoni tra gli antipasti tipici della Sardegna. Sono ottimi i ciliegini maturi che se tagliati a metà possono essere farciti con tonno ed acciughe. Hanno una conservazione lunga, e vengono generalmente venduti tenuti in barattoli appositi con tappo ermetico.

911

OLIVE SOTT'OLIO

Sono contenute negli antipasti a conservazione lunga. Si preparano con olive del posto, che hanno grande dimensioni, lasciando il nocciolo. Vengono usate le olive sia verdi che nere, condite con aceto, sale, erbe aromatiche e poi messe sott'olio d'oliva extravergine insieme ad olio di semi.

1011

PANE CARASAU

Questo pane è originario della Barbagia. La versione italiana del suo nome è molto simpatico: carta da musica. La sua principale caratteristica è, infatti, il minimo spessore che possiede e che ricorda esattamente un foglio di carta, poi la sua croccantezza ricorda il suono della musica.

1111

PISTOCCUS

Sono biscotti simili ai savoiardi, dalla loro forma, ma sono più grandi come dimensioni e più alti come spessore. Sono solitamente gustati per accompagnare il thè nei pomeriggi, ma ottimi anche per la colazione con caffè o latte caldo. Hanno un gusto dolcissimo e croccante e sopra hanno una crosticina di zucchero.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: agnello al mirto

L'agnello al mirto è un piatto tipico della Sardegna ed è caratterizzato da un sapore intenso e stuzzicante. In questa ricetta assistiamo al connubio di due specialità della tradizione sarda, la cui unione dà vita ad una pietanza unica e tra le più...
Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Il liquore di mirto è un tipico liquore della regione sarda, ottenuto a partire da una pianta arbustiva spontanea che ricopre gran parte del territorio naturale di questa regione: il mirto. Nei semplicissimi passi successivi di questa breve guida, in...
Cucina Etnica

Ricetta sarda: sa corda

Tutte le regioni hanno i loro piatti tradizionali, preparati con ingredienti tipici del luogo, come per la ricetta suggerita di seguito. Stiamo parlando della "sa corda" o cordula, un piatto tipico sardo, preparato in tutta la regione, che ha come ingredienti...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi zafferano e pomodorini

La nuova ricetta che abbiamo pensato di proporre in questa semplice ed esauriente guida, è quella degli gnocchetti sardi, realizzati mediante l'utilizzo dello zafferano e con tanti pomodorini, che conferiranno colore e sapore a questa pietanza estremamente...
Primi Piatti

Ricetta sarda: malloreddus al pecorino

I malloreddus al pecorino sono una pietanza tipica sarda, facili e veloci da preparare. La ricetta tradizionale prevede la farina di semola ma si presta anche a numerose altre varianti. I malloreddus al pecorino sono un piatto corposo, saziante ma leggero....
Primi Piatti

Come fare i maccheroni al ferretto

Saper cucinare è davvero un'arte e non tutti ne hanno la capacità, ma noi vogliamo aiutare tutti coloro che vorrebbero imparare a cucinare, a capire come poter fare i maccheroni al ferretto.La Sardegna, fantastica isola del Mar Mediterraneo, oltre ad...
Vino e Alcolici

Come preparare la crema di mirto

Molti di voi conosceranno il mirto, un liquore sardo a base di bacche di mirto, ma forse non tutti conoscono la crema di mirto. Si tratta di un liquore solitamente servito in accompagnamento a gelati, oppure come post dinner. Alla base della crema di...
Primi Piatti

Ricetta: fregola sarda ai frutti di mare

La fregola ai frutti di mare è una ricetta tipica della Sardegna, molto buona e saporita. Ricorda molto il couscous, perché è una pasta secca a forma di piccole sfere. La fregola di solito, viene preparata come un risotto con i frutti di mare oppure...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.