Le 10 migliori ricette di pasta al forno

tramite: O2O
Le 10 migliori ricette di pasta al forno
lacucinaimperfetta.com

Introduzione

La pasta al forno è un primo piatto estremamente gustoso e saporito. Particolarmente amato, è una pietanza tipica della tradizione culinaria italiana. Si può realizzare in diversi modi, utilizzando la giusta dose di ingredienti ed un pizzico di fantasia.
Nei passaggi che seguono, vi proporremo le 10 migliori ricette per preparare dei golosi primi piatti con la pasta al forno.

Gli ziti al forno sono tra le migliori ricette di pasta al forno.
Mondate la melanzana e tagliatela a pezzetti. Quindi, immergetela in acqua leggermente salata, per eliminare il retrogusto amarognolo.
In una padella, soffriggete l’aglio e la cipolla. Unitevi anche la melanzana e mescolate con cura. Incorporate la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per 15 minuti, a fuoco moderato.
Spezzate gli ziti a metà, lessateli e mantecateli nel condimento. Versate la pasta nella pirofila ed insaporite con abbondante parmigiano grattugiato e mozzarella a dadini. Cuocete in forno a 200°C per circa 25 minuti.

Tagliate la zucca a pezzetti e saltatela in padella, con un filo d’olio d’oliva. Aggiungete anche i funghi, precedentemente lavati ed affettati. In ultimo, unite la ricotta e mescolate bene.
In una pentola, preparate la besciamella. Sciogliete il burro ed unite la farina. Quindi, incorporate il latte ed insaporite con sale, pepe e noce moscata. Quando la besciamella risulterà densa, spegnete la fiamma.
Lessate la pasta e riempitela con il condimento, aiutandovi con un cucchiaio. Disponete i conchiglioni su una pirofila da forno e cospargete con besciamella e parmigiano grattugiato.
Mettete in forno a 200°C, per 20 minuti.

Continua la lettura

Gli anelletti al forno sono tra le ricette più gustose.
Soffriggete la cipolla con un filo d’olio d’oliva. Unite la carne macinata e fate rosolare per alcuni minuti. Sfumate con del vino bianco ed incorporate la salsa di pomodoro. In ultimo, aggiungete i piselli, aggiustate di sale e continuate la cottura per 10-15 minuti.
Grattugiate il caciocavallo e tagliate la ricotta salata a dadini. Lessate la pasta ed incorporatela alla salsa. Quindi, versate il tutto in una teglia da forno. Insaporite con il caciocavallo e la ricotta salata ed infornate a 200°C, per 30 minuti.

Se desiderate delle ricette di pasta al forno veloci e pratiche, questa fa al vostro caso.
Cuocete la pasta e scolatela a metà cottura. Quindi, preparate il condimento, unendo burro e farina. Aggiungete il latte, insaporite con sale e pepe e fate sobbollire. Tagliate a pezzetti il formaggio asiago ed il gorgonzola ed incorporateli alla salsa. Versate il condimento sulla pasta, mescolando bene. Trasferite il tutto in una teglia e spolverizzate con provolone e parmigiano in scaglie.
Cuocete in forno a 220°C per circa 10-15 minuti.

Per il ragù, soffriggete il sedano, l’aglio e la cipolla ed aggiungetevi il macinato di manzo ed una salsiccia. Incorporate la salsa di pomodoro e fate cuocere per una ventina di minuti.
In una casseruola, preparate la besciamella, insaporendola con un pizzico di noce moscata. Lessate la pasta ed unitela al condimento. Mantecate bene, prima di trasferire nella teglia. Ricoprite la pasta al forno con la besciamella e condite con parmigiano grattugiato.
Infornate a 200°C, per circa 25 minuti.

Mondate e lessate il broccolo verde. Quindi, ripassatelo in padella con aglio, olio ed un pizzico di peperoncino.
Lessate la pasta nella stessa acqua dei broccoli, fino a metà cottura. Preparate la besciamella e tagliate la mozzarella a fettine. Incorporate la pasta nel condimento ed amalgamate con cura. Mettete in una pirofila e rifinite con la mozzarella, il parmigiano e qualche fiocco di burro.
Inserite in forno a 200°C, per circa 25 minuti.

In una padella, fate rosolare l’aglio, indieme ad olive, capperi dissalati e pancetta.
Cuocete la pasta e scolate al dente. Trasferite gli spaghettini nel condimento e mantecate. In una ciotola, rompete le uova ed insaporitele con sale e prezzemolo fresco. Sbattete le uova per alcuni minuti, quindi unitele alla pasta. Versate il tutto in una pirofila da forno e gratinate per 10 minuti, a 200°C. Servite la pasta al forno ben calda.

Soffriggete l’aglio ed aggiungete i peperoni e le melanzane a dadini. Incorporate anche i pomodori a pezzi e le acciughe e continuate la cottura per 10 minuti. Infine, tagliate la mozzarella e mettetela da parte.
Cuocete la pasta, miscelatela al condimento e versatela nella pirofila da forno. Aggiungete la mozzarella a dadini ed una spolverata di pepe. Infine, mettete in forno a 220°C, per circa 10-15 minuti.

Bagnate il pane e sminuzzatelo. Aggiungete la carne macinata, l’uovo ed il parmigiano grattugiato. Insaporite con sale e pepe e formate delle polpette di piccole dimensioni. Lessate i piselli ed uniteli ad un soffritto di cipolla, carota e sedano. Sfumate con il vino ed incorporate la salsa di pomodoro. Infine, unite le polpette ed insaporite con il basilico.
Cuocete la pasta e trasferitela nel condimento. Quindi, versate il tutto in una pirofila da forno. Cospargete con la mozzarella ed una spolverata di parmigiano e fate cuocere a 180°C per 20 minuti. Lasciate intiepidire la pasta al forno, prima di servire.

Tra le ricette di pasta al forno, questa è la più originale.
Cuocete la cipolla e la carota a fiamma bassa, con un filo d’olio d’oliva. Aggiungete il pomodoro a pezzi e proseguite con la cottura per circa mezz’ora. Tagliate le melanzane a fette sottili e grigliatele. Lessate la pasta ed unitela al sugo, insaporendo con del parmigiano grattugiato.
Spolverizzate una teglia da forno con il pangrattato e stendetevi le melanzane grigliate. Sbattete l’uovo ed incorporatelo alla pasta. Versate il tutto nella teglia ed insaporite con origano e pepe nero. Cuocete in forno a 180°C, per 25 minuti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta al forno in bianco

Quando prepariamo una ricetta classica molto spesso cadiamo nel pericolo della monotonia. I piatti canonici il più delle volte possono stancare, poiché appunto ripropongono sempre ...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla caprese

Gli gnocchi alla caprese sono un primo piatto di origine campana, particolarmente appetitoso e sostanzioso. Il soffritto di cipolla si lega garbatamente alla carne macinata ...
Antipasti

5 ricette con le patate viola

Le patate viola o Vitelotte sono una varietà di patate con questo colore particolare. Sono di origine peruviana e sono difficili da trovare nei mercati ...
Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

La besciamella è una delle cinque cosiddette "salse madri", insieme alla vellutata e alla maionese. È una delle salse alla base della nostra cucina e ...
Primi Piatti

Come cucinare i cannelloni ripieni

Se facessimo una lista delle ricette più utilizzate nel nostro Paese, certamente troveremmo ai primi posti i fantastici cannelloni. Questo piatto, composto da pasta cilindrica ...
Consigli di Cucina

5 pietanze con gli spinaci

Gli spinaci sono una fonte indiscussa di vitamine e sali minerali. Oltre al ferro, contengono anche un’elevata quantità di magnesio, calcio e fosforo. Rafforzano ...
Consigli di Cucina

5 ripieni per la pasta fresca

Tutti noi siamo amanti della pasta fresca. Preparare la pasta fresca in casa, in famiglia, è sempre stata una tradizione tramandata da madre in figlia ...
Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di pasta

Il pasticcio di pasta è una ricetta tradizionale, presente in tutte le regioni italiane. Ogni regione ha le sue specificità. Alcune ricette prevedono pasta di ...
Antipasti

5 ricette con i cavoli

I cavoli sono ortaggi particolarmente ricchi di vitamina C e di proteine, dai contenuti calorici decisamente bassi, caratteristiche che ne fanno uno degli ingredienti più ...
Primi Piatti

Come fare i conchiglioni al forno con melanzane

In molte sono le ricette che è possibile realizzare in cucina con passione e soprattutto con creatività. Potete cucinare per esempio dei dolci molto buoni ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.