Le 5 spezie ideali per cucinare piatti gustosi e salutari

1/6 – Introduzione

Le spezie sono ingredienti che, utilizzati in cucina, arricchiscono il sapore dei cibi classici o tradizionali e offrono tante idee per preparare novità culinarie. La loro aromaticità consente di aggiungere un tocco in più ai soliti piatti, permettendo spesso di stupire gli ospiti, quando li invitiamo in casa, a pranzo o a cena, per condividere momenti conviviali. Alcune spezie hanno anche effetti benefici e quindi, oltre ad aggiungere gusto e sapore ai cibi, sono molto utili per realizzare ricette squisite, che offrono un valido aiuto per il nostro benessere. Oggi le spezie sono degli alleati indispensabili che rendono la nostra cucina più stuzzicante e appetitosa, con un tocco di originalità e creatività personale, arricchendo ogni piatto, dal più semplice al più elaborato, sotto il profilo del sapore e del benessere. Vi presento 5 spezie ideali per cucinare piatti gustosi e salutari.

2/6 – I chiodi di garofano

I chiodi di garofano hanno un aroma intenso, che li fa molto apprezzare sia nelle ricette dolci che salate. Sono ottimi da usare in cucina per dare un tocco speciale ai piatti a base di carne, come i bolliti o gli stracotti, e possono essere aggiunti a salse barbecue, rendendole deliziose. Risultano perfetti da abbinare con la zucca, le cipolle e le verdure in agrodolce. Sono utilizzati per aromatizzare panpepati, creme, liquori e formaggi stagionati. Hanno un potere antiossidante e digestivo e un’ azione antisettica. Sono un aiuto valido contro spossatezza, mal di testa e mal di denti.

3/6 – La curcuma

La curcuma, famosa polvere gialla, è la principale fonte di colore nel curry. Ha un sapore amarognolo, che la rende una base perfetta per la preparazione di diverse pietanze esotiche. La si utilizza prevalentemente come colorante e per aromatizzare piatti a base di riso e di legumi. È un noto antinfiammatorio e ha un potere antiossidante, che pare sia in grado di ridurre il rischio di patologie del cuore. Recenti studi hanno, inoltre, evidenziato la sua capacità di limitare la crescita di alcune cellule maligne. La curcuma, dunque, arricchisce i piatti di gusto, rendendoli salutari.

4/6 – Il peperoncino

Il peperoncino rosso, col suo sapore piccante, in piccole quantità può aromatizzare qualsiasi piatto, dai primi ai secondi. Non è un caso che sia considerato il re delle spezie. Utilizzato fresco o secco, aggiunge un tocco speciale a tanti cibi, dai salati ai dolci, trovando in cucina largo impiego. I benefici, legati al suo utilizzo, sono noti sin dall’ antichità. È una fonte immediata di energia e facilita il metabolismo. Ha virtù afrodisiache e digestive. Ha un effetto fortemente antibatterico e può essere usato come coadiuvante per le allergie della pelle, riducendo bruciori e pruriti.

5/6 – Lo zenzero

Lo zenzero è un ingrediente tipico della cucina orientale, disponibile sia in polvere che in radice, dal sapore fresco e speziato. Il suo aroma in cucina è ideale per riequilibrare o dare sfumature a diversi piatti. È perfetto per cucinare cibi esotici a base di pollo e verdure. Può essere grattugiato a fresco sugli alimenti. È ottimo da abbinare col pesce e col riso. È prezioso nella preparazione di biscotti, frutta cotta, dolci e liquori. Ha note capacità antiossidanti e antinfiammatorie. Interviene nella digestione lenta, contrasta il senso di nausea e ha un effetto dimagrante.

6/6 – Il coriandolo

Il coriandolo ha semi gialli, simili al pepe, dal sapore dolciastro e delicato. Essi sono usati per dare gusto a zuppe, minestre, legumi, cacciagione, pesce e verdure. I semi macinati sono ottimi per insaporire carne, pesce e insaccati mentre i semi interi possono essere utilizzati nella preparazione di sottaceti e salamoie. I semi di coriandolo hanno un effetto stimolante e attenuano il senso di fatica. Questa spezia ha capacità digestive ed allevia i problemi dell’ intestino irritabile. È un antispasmodico e un buon aiuto contro il gonfiore, le coliche addominali e l’ inappetenza.

Riproduzione riservata