Le migliori carni da fare alla brace

1/6 – Introduzione

Per realizzare una perfetta grigliata di carni miste è indispensabile utilizzare le migliori tipologie di carne. In genere la cottura alla brace è molto flessibile, e permette di essere impiegata per la maggior parte delle carni, ma bisogna distinguere in base ai tagli e alla loro tipologie. Alcuni tipi di carne o di tagli non sono adatti di per se alla brace, in quanto tendono ad asciugarsi e diventare troppo duri. Per evitare che ciò accada è necessario utilizzare degli accorgimenti. Se siete interessati all’argomento, proseguite nella lettura, per scoprire quali sono le migliori carni da fare alla brace.

2/6 – La carne di manzo

La carne di manzo è in assoluto la carne migliore da fare alla brace. La sua struttura molecolare è molto adatta alle alte temperature e permette una cottura ottimale. In genere la carne di manzo, se saputa cuocere alla brace, rimane abbastanza morbida e gustosa. I tagli più diffusi sono quelli tipici della cucina italiana. Come la classica bistecca alla fiorentina, o la tagliata. Buonissimo e molto tenero anche il filetto. Poi molto dipende dal budget economico che avete in mente per la carne da mettere sulla brace.

3/6 – La carne di maiale

La carne di maiale è senza ombra di dubbio la regina delle grigliate miste. È impensabile infatti preparare una grigliata mista senza delle salsicce, delle puntine o costate. La prelibatezza della carne di maiale dipende in particolare dal grasso che la circonda, per cui senza quest’ultimo essa diventa particolarmente dura e asciutta. Se siete a dieta evitate grigliate a base di carne di maiale, sarebbe solo una tortura sentire l’odore del grasso abbrustolito, e non poterlo mangiare.

4/6 – La carne di pollo

Anche le carni di pollo possono essere cotte alla griglia con dei risultati eccellenti. È possibile cuocere sia il pollo intero, in singoli pezzi o solo i petti di pollo. In ognuno dei seguenti casi, però il pollo va marinato con olio e limone e diverse erbe aromatiche tra cui rosmarino, pepe nero, basilico e tutto quello che si desidera. Le marinature possono essere di diverso tipo. Si può usare ad esempio la birra, l’aceto o il vino. L’importante è che duri alcune ore. In questo modo la carne di pollo rimarrà tenere anche dopo la cottura.

5/6 – La carne di vitello

Tra migliori carni da fare alla brace, quella di vitello è molto utilizzata. La sua struttura è più tenera rispetto a quella di manzo, per cui la cottura è in genere più veloce. Anche se tutto dipende dal tipo di taglio che volete cuocere. Molti di essi sono più indicati di altri per la cottura alla brace, perché più ricchi di grasso e dunque più dolci e saporiti. Altri tagli sono più magri e indicati per altre preparazioni, come le classiche cotolette.

6/6 – La carne di agnello

Infine non possiamo non inserire nell’elenco la carne di agnello. Generalmente viene cotta al forno con le patate, nel periodo pasquale, ma si presta benissimo anche alla cottura alla brace. Anch’essa dovrà essere fatta marinare a lungo, in quanto la sua struttura si avvicina molto alla carne di pollo. La parte migliore dell’agnello per essere cotta alla brace è il costato. Un taglio facile da cuocere e che rimane morbido.

Riproduzione riservata