Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi

1/6 – Introduzione

Quando si degustano dei formaggi gustosi e di vari tipi e di diverse stagionature, è ormai di moda associare e abbinare una confettura che si adatti alla tipologia di formaggio che sia in grado anche di esaltarne i sapori e gli odori. Spesso abbinare qualcosa di dolce al formaggio, riesce a donargli ancora più gusto e delicatezza. Se volete preparare un aperitivo per i vostri ospiti a base di formaggio e confetture varie, è necessario leggere questa breve lista sulle migliori marmellate da abbinare ai formaggi.

2/6 – Marmellata di fichi e noci

La marmellata di fichi e noci, si adatta perfettamente al sapore forte dei formaggi stagionati delle valdostana DOP, all’Asiago, al Caprino, ecc.. La confettura di fichi e di noci con la sua dolcezza, esalta il sapore deciso, forte e salato dei formaggi stagionati, rendendoli piacevoli e irresistibili al palato.

3/6 – Marmellata di cipolle rosse

La marmellata di cipolle rosse, ha un sapore dolciastro, simile all’agrodolce. Per abbinare al meglio il formaggio a questa confettura, è necessario scegliere una tipologia di formaggio dal gusto deciso, dalla morbidezza media e dal sapore molto forte. Il Caciocavallo, è un formaggio perfetto da abbinare alle cipolle perché grazie alla loro dolcezza, sprigiona il suo intenso sapore diventando ancora più gradevole al palato.

4/6 – Marmellata ai mirtilli

La marmellata ai mirtilli, è caratterizzata dal sapore acidulo ma nello stesso tempo dolce. Grazie a queste caratteristiche questa marmellata, si abbina perfettamente a formaggi di capra come il Caprino ma anche al Gorgonzola, all’Asiago e al classico Parmigiano. Anche la marmellata alle more, alle ciliegie o al mandarino, possono però essere perfette con questi formaggi molto saporiti.

5/6 – Marmellata di pomodori verdi

Per chi ha voglia di abbinamenti forti, singolari e stuzzicanti, la marmellata creata con i pomodori verdi, è di sicuro la scelta giusta per formaggi come l’Asiago, la Fontina, il Parmigiano, e il Caciocavallo. Un abbinamento deciso, particolare che riesce a donare ai formaggi un tocco di acidulo molto gustoso e delizioso.

6/6 – Marmellata di agrumi

Le marmellate di arance, di limoni, di mandarino o di mandarancio e di agrumi in generale, sono perfette per formaggi morbidi e salati come il Gorgonzola. Molti abbinano non solo le confetture di agrumi, ma anche diverse specie di miele: miele di Acacia, miele Millefiori, miele di Zagara, di quercia, ecc.. Sono adatte invece come tipologie di marmellate, non solo quelle agli agrumi, ma anche quelle a base di finocchi, sedano, zucchine, olive, peperoni, peperoncino verde, rosso, ecc..

Riproduzione riservata