Le migliori salse per hamburger

1/7 – Introduzione

Ormai lo sappiamo tutti: l’hamburger, il classico panino americano, ha conquistato i palati di tutto il mondo. Tuttavia un hamburger può dirsi perfetto se la carne tritata è di buona qualità e, non troppo magra, un po’ di grasso lo renderà morbido e succulento. In seguito dovrà essere aromatizzato con salse e verdure. Questo famoso panino è oramai uno degli alimenti preferiti sia dagli adulti che dai bambini, ma anche se il nome è uno solo “hamburger” le modalità di imbottire e rendere più gustoso questo panino sono molteplici, ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i palati. Per imbottire l’hamburger si usano; oltre alla polpetta di carne e a tantissimi altri ingredienti, anche tante varietà di salse che variano dal gusto e dalle preferenze. Le salse più comuni sono la maionese e il ketchup, anche perché sono davvero semplici da preparare in casa. Ovviamente ne esistono altre più piccanti come: la salsa barbecue, salsa rosa, ecc. Adesso seguiamo attentamente questa guida che ci proporrà le migliori salse per hamburger.

2/7 Occorrente

  • aglio
  • cipolla
  • zucchero di canna
  • aceto bianco
  • paprica
  • olio extravergine d’oliva
  • capperi
  • semi di senape
  • uova
  • vino bianco
  • sale
  • pepe

3/7 – Salsa maionese

La prima delle ricette è quella della salsa maionese, la salsa per antonomasia nell’arricchire l’hamburger o tutti i prodotti da fast e finger food.La sua origine risale alla fine del XVIII secolo, forse durante contingenze curiose alla fine della battaglia di Minorca (in catalano ‘Mahón’), quando un cuoco transalpino, con i pochi ingredienti disponibili assemblò quello che probabilmente fu il primo prototipo della maionese moderna.Per realizzarla occorrono un uovo, 100 gr di olio di semi di girasole o soia, un pizzico di sale un cucchiaino di succo di limone. Non dovete fare altro che mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere mini pimer, frullare e gradualmente aggiungere l’olio a filo lasciando che s’incorpori all’uovo emulsionandosi lentamente sino alla completa ‘montatura’.

4/7 – Salsa barbecue

Adesso spieghiamo come fare un’ altra ottima salsa per i vostri hamburger ” La salsa barbecue “.Per poterla preparare vi occorrono 2 spicchi di aglio, 1 scalogno, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaio di paprica, 2 cucchiaini di salsa worcestershire, 6 cucchiai di ketchup e olio di oliva. Preparati i vostri ingredienti procedete tritando finemente, aglio e cipolla e rosolateli in una padella con un cucchiaio di olio, quindi unite lo zucchero di canna e fate caramellare, quindi aggiungete la paprica e fate colorare il soffritto.
Infine, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e fatelo evaporare.Ora unite la salsa worcestershire e il ketchup e ripetet la cottura fino a raggiungere la giusta consistenza della salsa.

5/7 – Salsa allo yogurt e senape

La terza salsa che vi proponiamo è consigliabile per esaltare il gusto di un hamburger in cui spiccano le verdure come le fresche lattughe estive, carote alla julienne, un formaggio fresco e leggermente cremoso come la feta greca, un hamburger ideale per serate afose, perfetto se accompagnato da una fredda weizen bionda.La salsa allo yogurt e senape richiede una preparazione davvero semplice.Ponete in una ciotola due cucchiai di vino bianco ed un cucchiaio abbondante di semi di senape, i grani possono essere leggermente tritati, ma in seguito, trascorse un paio d’ore, togliere i frammenti più piccoli per concedere una consistenza al palato granulosa.Durante la fase di macerazione potrete inoltre ‘speziare’ leggermente con fantasia il succo che preparate, magari con un pizzico di noce moscata o cumino, a voi la scelta e la fantasia del caso.Trascorsa la macerazione, scolate il tutto e mescolate i semi di senape assieme ad un vasetto di yogurt magro ed iniziate a frustare con delicatezza il composto aggiungendo un mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva senza interrompervi, montando il composto sino a raggiungere una consistenza cremosa, spalmabile.Aggiustate quindi al vostra salsa con un pizzico di sale e pepe e sarà pronta per arricchire il vostro hamburger con un tocco d’originalità!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate di non usare ingredienti troppo pesanti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata