Le migliori salse per pancake

1/5 – Introduzione

Il pancake è uno dei dolci tradizionali degli Stati Uniti, ma ormai è diffuso in tutto il mondo con numerose varianti. È una frittellina simile a una crepes, dallo spessore di 1-2 cm e può essere sia dolce che salata. I pancake possono essere accompagnati da numerosi tipi di salse, dai formaggi alle marmellate, dalla frutta al cioccolato, dal caffè alle verdure: l’unico limite è la vostra fantasia. In questa guida quindi non ci soffermeremo su come preparare i pancake, ma su alcune delle possibili salse con cui li possiamo assaporare.  

2/5 Occorrente

  • pancake
  • frutta
  • cioccolato
  • formaggi
  • zucchero
  • latte

3/5 – Salsa alle fragole

La prima salsa che esaminiamo è quella calda alle fragole. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono i seguenti: 800g di fragole, 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchierino di grand marnier e qualche foglia di menta. Tagliate le fragole a pezzetti e fatele cuocere in una padella antiaderente insieme allo zucchero. Aspettate circa un minuto e aggiungete il grand marnier. Fate cuocere per altri 3 o 4 minuti finché le fragole si saranno disfatte e si sia formato una salsa caramellata. A questo punto non rimane che aggiungerla sui pancake guarnendo con le foglie di menta.

4/5 – Crema al parmigiano

Completamente diversa è la crema al parmigiano che va ovviamente utilizzata con pancake salati. Gli ingredienti sono i seguenti: 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 50 g di latte, una punta di cucchiaino di amido di mais e un pizzico di sale. Mettete in un padellino il latte e il parmigiano e cuocete con fiamma molto bassa, mescolando di continuo, fino a quando il formaggio si sarà fuso. Aggiungete l’amido, che avete precedentemente sciolto in una tazzina d’acqua fredda, per addensare la crema. Una volta che sarà amalgamata per bene aggiungetela ai pancake.

5/5 – Salsa al cioccolato e nocciole

Un’altra deliziosa salsa dolce è quella alla cioccolata e nocciole: fondete una quantità di cioccolato sufficiente per i pancake che avete preparato a bagnomaria. Versate il cioccolato fuso sui pancake e aggiungete la granella di nocciole o le nocciole intere, in base alle vostre preferenze. Un’ulteriore possibilità è la salsa di mele: occorrono 200g di mele sbucciate, 1 cucchiaio di succo di limone e 5 cucchiai di acqua. Fate cuocere in un pentolino coperto le mele tagliate a pezzi insieme al succo di limone e all’acqua per circa 12 minuti. Dopo di che, frullate il tutto e versate la salsa sui pancake. In questa guida abbiamo solo visto la punta dell’iceberg delle possibili salse che potete assaporare con i pancake. Le varianti sono infinite, quindi non vi rimane che scatenare la fantasia.

Riproduzione riservata