Le principali tecniche di decorazione per dolci

1/7 – Introduzione

Dolci perfettamente curati anche dal punto di vista estetico attraggono maggiormente i palati dei più golosi. Esistono diverse tecniche di decorazione, ognuna adeguata ad una specifica tipologia di dolci. A seconda infatti del dessert, si può decidere di optare per un tipo di decorazione o per più tecniche combinate. Di solito le torte sono i dolci su cui si possono applicare diverse tecniche di decorazione contemporaneamente. Se i dolci sono la vostra passione, scoprite le principali tecniche di decorazione nella lista proposta. Ingredienti semplici come panna, burro e cioccolato, paste modellabili e ghiaccia possono trasformare anche i dolci più banali in autentici capolavori.

2/7 – Decorazione con la panna montata

Tra le varie tecniche di decorazione per dolci quella che prevede l’utilizzo della panna montata è forse la più conosciuta. Per abbellire i dolci con la panna montata serve una certa manualità, oltre che l’attrezzatura adeguata. Si ha infatti bisogno di una spatola, di una tasca da pasticceria capiente e dei beccucci base, possibilmente in acciaio. Variando la bocchetta inserita, si realizza una decorazione differente. I principali tipi di decorazione sono i ciuffi, le rose e l’intreccio a canestro. La decorazione con panna montata risulta indicata per la guarnizione di torte classiche, in particolare per la finitura dei bordi.

3/7 – Decorazione con il cioccolato

La decorazione di dolci con il cioccolato presuppone una approfondita conoscenza della materia prima. Con il cioccolato si può creare ogni genere di decorazione. Si va dalla semplice scritta sui dolci, alla decorazione al cornetto, decisamente più complessa, fino alla realizzazione di vere e proprie sculture. Per la decorazione con il cioccolato occorre una grande padronanza di tecniche specifiche, primo fra tutti il temperaggio. Vi è poi il cioccolato plastico, una pasta modellabile per la copertura di torte. Con il cioccolato plastico si realizzano anche decori tridimensionali, come fiori e drappi.

4/7 – Decorazione con la ghiaccia reale

Acquistabile già pronta nei negozi specializzati, la ghiaccia reale si può preparare anche a casa con albumi d’uovo e zucchero a velo. Famosa nel mondo della pasticceria anglosassone come royal icing, è una glassa molto consistente. La ghiaccia si utilizza soprattutto per la decorazione di biscotti, pura o addizionata a coloranti alimentari. Con il brush embroidery, una delle tecniche di decorazione più sofisticate, si possono realizzare centrini e cialde simili a dei veri ricami di stoffa. La decorazione con la ghiaccia bianca viene spesso scelta per torte monumentali da matrimonio.

5/7 – Decorazione con il marshmallow fondant

Noto agli addetti ai lavori con la sigla mmf, il marshmallow fondant è una pasta modellabile. Quella con il panetto di marshmallows, le celebri caramelle soffici, è una delle tecniche di decorazione importate negli ultimi anni dalla pasticceria anglosassone. La pasta si utilizza principalmente per la copertura di torte. L’estrema duttilità del fondant consente inoltre la creazione di soggetti tridimensionali. Per la decorazione di dolci con il fondente occorrono precisione e grande manualità. Una volta apprese le principali tecniche tuttavia, anche i meno esperti possono cimentarsi con questo tipo di decorazione.

6/7 – Decorazione con la pasta di zucchero

La pasta di zucchero si può considerare il corrispettivo italiano del marshmallow fondant. Si usa sia come rivestimento che per la realizzazione di figure tridimensionali. La decorazione di dolci con la pasta di zucchero spopola oramai anche in Italia. Si tratta infatti di una delle tecniche privilegiate dai professionisti del cake design, l’arte di decorazione delle torte e dei dolci in generale. La pasta si trova in commercio in confezioni di diverso formato, bianca o colorata. Le tecniche di decorazione con pasta di zucchero si possono facilmente apprendere grazie ai numerosi video tutorial disponibili in rete.

7/7 – Decorazione con la crema al burro

Assente nei dolci della tradizione italiana, la crema al burro è invece largamente impiegata nella pasticceria americana e inglese. Oltre che come farcitura, grazie alla sua consistenza si utilizza anche per la decorazione di dolci. Necessario è il ricorso alla sac à poche, come nel caso della ghiaccia e della panna montata. Con la crema al burro si realizzano in genere rose e fiori, nonché piccole finiture. Un altro degli impieghi della crema al burro nell’ambito della decorazione di dolci è la guarnizione dei cupcakes. La crema è infatti la base del frosting, elemento che distingue i cupcakes dai muffins.

Riproduzione riservata