Linguine all’aragosta

1/9 – Introduzione

Se volete stupire i vostri commensali con una ricetta sfiziosa, genuina e di facile preparazione vi proponiamo un primo piatto a base di pesce: le linguine all’aragosta. Questa ricetta, nonostante quello che potete pensare, è molto semplice anche se a base di un crostaceo molto costoso. L’aragosta, oltre ad essere saporita e gustosa, fornisce un apporto di grassi molto basso ma è ricco di minerali, proteine e soprattutto Omega3. In termini di calorie fornisce 112 kcal ogni 100 grammi, quindi un pesce particolarmente magro. Vediamo dunque come preparare le linguine all’aragosta in pochi e semplici passaggi.

2/9 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 2 aragoste da circa 600 grammi l’una
  • 600 g di pomodorini pachino o datterini
  • 500 g di linguine
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Vino bianco secco 1 bicchiere

3/9 – Acquisto delle aragoste

Per preparare questa ricetta avrete bisogno di 2 aragoste, per un totale di 600 grammi l’una. Il consiglio è quello di rivolgervi ad un pescivendolo di fiducia, al quale dovrete ordinare il crostaceo, visto che non si trova tutti i giorni sul banco del fresco. Se proprio non potete farne a meno, potete acquistare l’aragosta surgelata anche se il gusto non sarà così saporito come con quella fresca.

4/9 – Cottura delle aragoste

A questo punto procedete con la cottura delle aragoste, ovviamente vive. Mettete una capiente pentola piena di acqua sul fuoco e non appena raggiungerà il bollore mettetevi dentro le aragoste, aiutandovi con una pinza per non farvi male. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento. Trascorso il tempo di cottura, mettete i crostacei su un tagliere e lasciate raffreddare. Quando l’aragosta sarà tiepida staccate la testa e con l’aiuto delle forbici tagliate il carapace per estrarre tutta la polpa. Eliminate il filamento intestinale dal dorso dell’aragosta e tagliate la polpa a pezzetti.

5/9 – Preparazione del sugo

Adesso fate soffriggere aglio, olio e peperoncino in una larga padella. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete la polpa delle aragoste e fate rosolare a fuoco sostenuto, da ambo i lati per pochi minuti. Aggiungete poi prezzemolo tritato grossolanamente ed infine sfumate con un bicchiere di vino bianco secco. Quando sarà evaporato tutto il vino, aggiungete nella padella i pomodorini tagliati e coprite con un coperchio per lasciar cuocere il sugo. Lasciate andare per circa 15 minuti a fuoco medio.

6/9 – Bollitura della pasta

Fate bollire dell’acqua salata in un’altra pentola e quando sarà arrivata al punto di ebollizione aggiungete le linguine e fatele cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotte, scolatele e ponetele nel tegame con il sugo già pronto. Fate saltare bene il tutto affinché il sugo si amalgami alla pasta. Servite ben calda con i pezzi di aragosta sistemati in bella mostra sopra i piatti.

7/9 – Abbinamento con il vino

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di abbinare con un vino adeguato questo piatto. Scegliete un vino bianco di medio corpo, anche uno spumante o un vino secco. Preferite vitigni della Sardegna o del Trentino Alto Adige. Il Vermentino è il migliore abbinamento che potete scegliere per accompagnare le linguine all’aragosta.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BHAyFyDSHow

9/9 Consigli

  • Non comprate l’aragosta surgelata, preferite quella fresca affidandovi ad una pescheria di fiducia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata