Macedonia: tutti i trucchi per non farla annnerire

1/6 – Introduzione

La macedonia di frutta è un piatto che può essere consumato indistintamente come fresca merenda o come gustoso dessert da servire a fine pasto. La macedonia di frutta viene preparata prevalentemente in estate anche se, variando la frutta in base alla stagione, non esiste una stagione specifica. Essendo un’insalata di frutta, la macedonia garantisce all’organismo un importante apporto in termini di vitamine e sali minerali. L’unico inconveniente (ammesso che lo si possa definire tale) è che alcuni tipi di frutta possono annerire se non consumati. In questa guida vedremo tutti i trucchi per evitare che di far annerire la macedonia.

2/6 – Il succo di limone

Uno dei segreti per un’adeguata conservazione è quello di inumidire la macedonia con abbondante succo di limone. Per evitare che la macedonia si inasprisca o che sappia solo di limone è possibile diluire con dell’acqua il succo. In alternativa, qualora prevediate che il quantitativo di frutta sia eccessivo, potete mettere dei pezzetti di limone nel piatto da portata in cui avete preparato la macedonia prima di ricoprire con della pellicola da cucina e conservare in frigo. Qualora la macedonia debba essere preparata con largo anticipo e necessiti di un lungo periodo di conservazione è consigliabile chiudere ermeticamente e conservare in diverse porzioni separate, ciascuna con dei singoli pezzetti di limone.

3/6 – Sbianchire la frutta

Con il termine sbianchire (sbiancare, sbollentare) si indica quel procedimento che prevede una cottura molto veloce, a seconda della consistenza della frutta che compone la macedonia, in acqua molto calda. Tale processo permette di manternere inalterati sapori, colori e valori nutrizionali della frutta.

4/6 – Sciroppo antiossidante

Un rimedio di sicuro affidamento è quello di utilizzare dei prodotti specifici come ad esempio uno sciroppo antiossidante che garantisca alla frutta fresca tagliata un’adeguata conservazione, oltre che un aspetto piacevole. Lo stesso effetto di lucentezza e freschezza è ottenibile utilizzando della frutta in scatola, il cui sciroppo contiene l’antiossidante necessario al nostro scopo.

5/6 – L’acido citrico per la conservazione

Nell’alimentazione l’acido citrico viene utilizzato come acidulante, emulsionante ed additivo per bevande. Nello specifico della nostra guida l’acido citrico viene utilizzato per la conservazione dei cibi, opportunamente dosato nell’ordine 1 gr/250 di acqua.

6/6 – Il ghiaccio

Un altro metodo specifico per evitare che la macedonia di frutta annerisca è quello di mettere molti cubetti di ghiaccio o addirittura conservare direttamente in una vaschetta con acqua ghiacciata. Il ghiaccio e la bassa temperatura che lo stesso permette di mantenere alla macedonia evita o riduce sia il contatto con l’ossigeno che il processo di ossidazione.

Riproduzione riservata