Medaglioni di manzo con salsa guacamole

  • 06 07 2017

1/5 – Introduzione

Nella seguente guida vedremo come preparare i medaglioni di manzo con salsa guacamole. Si tratta di una ricetta ideale per stupire tutti a tavola. Il manzo è un tipo di carne che si abbina perfettamente con la salsa guacamole, a base di avocado originaria del Messico. Vediamo insieme dunque come preparare questo buonissimo piatto.

2/5 Occorrente

  • Salsa guacamole: 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 avocado, 1 cipolla, cumino q.b., peperoncino verde fresco q.b., 2 pomodori, 1 lime oppure limone non trattati, sale q.b., pepe q.b.
  • Medaglioni: 4 filetti di manzo da 150 g circa, 100 g di pancetta tesa, 1 rametto di rosmarino, 30 g di olio extravergine d’oliva, 40 g di burro, sale q.b., pepe nero macinato q.b., 50 g di vino rosso

3/5 – Acquistare gli ingredienti

I medaglioni di manzo vanno consumati immediatamente dopo la cottura, quindi prepariamo in anticipo la salsa guacamole che li accompagnerà nel piatto. La preparazione della salsa guacamole è facile e veloce, non occorreranno più di 10 minuti. La scelta degli ingredienti è fondamentale per ottenere una salsa guacamole di successo. Gli avocado ed i pomodori vanno scelti molto maturi. La salsa guacamole è deliziosa e rappresenta il migliore accompagnamento per pietanze di carne ed insalate. Possiamo anche gustarla spalmata su di un crostino. Iniziamo a cucinare.

4/5 – Preparare la salsa

Tagliamo gli avocado al centro ed eliminiamo il nocciolo interno. Successivamente priviamoli della buccia e riduciamoli a dadini. Per dare più vigore alla salsa separiamo la quantità di cubetti di avocado in due parti uguali. Una parte la useremo più tardi e l’altra schiacciamola con una forchetta per renderla cremosa. Tagliamo finemente la cipolla, l’aglio ed il peperoncino verde e aggiungiamoli alla crema di avocado. Priviamo i pomodori della pelle e tagliamo anche questi a dadini. Mescoliamoli con il resto del composto. Grattugiamo la scorza del lime e spremiamo un po’ del suo succo. Aggiungiamoli alla salsa insieme al sale, al pepe e al cumino. Per ultimo uniamo anche l’altra metà di avocado che avevamo messo da parte. Prima di utilizzarla dovremo aspettare 30 minuti, quindi passiamo alla cottura della carne.

5/5 – Preparare i medaglioni di manzo

Avvolgiamo la pancetta intorno ai filetti di manzo e fissiamola con uno spago. Nello spazio tra lo spago ed il manzo incastriamo delle porzioni del rametto di rosmarino. Versiamo l’olio ed il burro in una padella. Quando il burro si scioglie completamente aggiungiamo i medaglioni di manzo. Aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo i filetti di manzo per circa 3 – 4 minuti per lato, almeno finché rosoleranno. Proseguiamo la cottura per altri 5 minuti irrorando i filetti con il fondo di cottura. Ora possiamo sfumare con il vino rosso. Possiamo togliere dal fuoco i medaglioni di manzo appena la parte alcolica evapora completamente. Ora pensiamo alla presentazione finale dei medaglioni di manzo con salsa guacamole. Prendiamo la salsa e creiamo una base su cui poi adagiare i medaglioni di manzo. Servite e gustate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata