Millefoglie di crackers con crema al limone

1/6 – Introduzione

Un dolce molto apprezzato, tipico della cucina francese è il millefoglie. Presenta un gusto decisamente gradevole e delicato. Vogliamo proporvi una ricetta diversa rispetto a quella tradizionale che utilizza dei crackers non salati successivamente farciti con una buonissima crema al gusto di limone, insieme a poche gocce di cioccolato. La preparazione è piuttosto semplice e veloce ideale quindi per quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina, o per una cena improvvisata. Leggete attentamente i passi della guida e scoprite il semplice procedimento per realizzarlo: ne rimarrete piacevolmente entusiasti.

2/6 Occorrente

  • Crackers non salati in superficie (4 per ogni monoporzione)
  • Per la crema al limone: 500 ml di latte, 3 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di farina, 1 stecca di vaniglia, la scorza di un limone
  • Gocce di cioccolato fondente
  • Panna montata o zucchero a velo (per la decorazione)

3/6

Per prima cosa dovrete acquistare i crackers facendo attenzione che siano di quelli non salati in superficie. Per ogni porzione vi occorreranno circa 4 pezzi. Iniziate la preparazione facendo scaldare in un tegame a fuoco lento il latte necessario, insieme alla stecca di vaniglia, ma fate attenzione a non farlo giungere a ebollizione. In un’ altra casseruola versate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero e mescolate a lungo con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso; incorporate la farina e continuate a girare per un poco.

4/6

Prendete un bel limone (non trattato) e lavatelo molto bene. Procedete tagliandone la buccia ed evitate di lasciarvi la parte bianca che conferirebbe un gusto poco gradevole e amarognolo alla crema. Versate lentamente il latte nel composto, ed aggiungetevi la scorza di limone. Ora ponete la pentola sul fuoco e, girando continuamente, evitate che la crema si attacchi sul fondo o che si formino dei grumi. Non appena la crema inizierà a bollire lasciate cuocere per altri 5 minuti sempre a fiamma bassa, mescolando. Quindi spegnete, eliminate la buccia di limone e lasciate raffreddare. Per evitare che si formi la caratteristica membrana in superficie, dovete muovere ogni tanto il composto, utilizzando un cucchiaio di legno.

5/6

Ora iniziate a confezionare il millefoglie unendo i crackers alla crema. Prendetene uno e spalmatevi sopra la crema al limone spargendovi qualche goccia di cioccolato. Continuate la preparazione sovrapponendo un altro cracker e ripetete l’operazione, fino a che non avrete realizzato quattro strati. Alla fine se lo desiderate, potrete decorare la superficie del dolce con della panna montata. Un’ alteralternativa consiste nell’utilizzare dello zucchero a velo al posto della panna. Inserite il dolce nel frigorifero per circa mezz’ora. Servite in tavola insieme ad un prosecco ghiacciato o, in alternativa con un amabile passito o con un prosecco ghiacciato, a seconda del gusto.

6/6 Consigli

  • Quando aggiungete ai tuorli lo zucchero e la farina, mescolate lungamente per eliminare tutti i grumi: in questo modo, otterrete una crema dalla consistenza perfetta.
Riproduzione riservata