Millefoglie di zucchine e pane carasau

1/7 – Introduzione

Molte volte quando la domenica si avvicina capita di pensare a cosa preparare per pranzo. Questa tra l’altro è una domanda davvero ossessionante per milioni di italiani, ma nello stesso tempo trovare la soluzione non è per nulla difficile, vista la moltitudine di ricette che si possono elaborare. A volte infatti ingredienti semplici ed economici possono trasformarsi in autentiche leccornie, come nel caso della millefoglie di zucchine e pane carasau tipico della regione Sardegna.

2/7 Occorrente

  • Pane carasau (1 confezione)
  • 4 pomodori di media grandezza
  • 2 zucchine
  • 200 gr. di scamorza
  • 100 gr. provolone dolce
  • 6-8 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di origano
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 gr. melanzane

3/7 – Mondare le zucchine

La millefoglie di zucchine e carasau è un piatto nutriente ma leggero ed è adatto per tutte le stagioni. Inoltre vale la pena sottolineare che una singola porzione non supera le 350 calorie. Premesso ciò, va altresì aggiunto che la ricetta è prevalentemente vegetale, ed è dunque ideale per chi ama mangiare vegetariano. A questo punto si può iniziare la preparazione mondando le zucchine. Nello specifico si tratta di grattugiarle completamente con l’apposito utensile dai fori larghi, dopodichè bisogna raccoglierle in una ciotola unendovi un abbondante trito di basilico.

4/7 – Tagliare i pomodori a cubetti

Dopo aver ottemperato a quanto in precedenza descritto, sulle zucchine si versa dell’olio extravergine d’oliva e si aggiunge anche sale e pepe nero macinato al momento. Il suo aroma sarà infatti senza dubbio più intenso di quello in polvere. Premesso ciò, adesso si possono prendere i pomodori e tagliarli a cubetti, aggiustandoli poi eventualmente con dell’altro sale e unendo anche l’origano e un filo d’olio. Fatto ciò, è altresì necessario amalgamare il tutto con cura in modo che i pomodori si insaporiscano a dovere. A questo punto si possono lasciar riposare per circa una decina di minuti. Nel frattempo vale la pena approfittarne per tritare sottilmente la scamorza e tagliare a fette del provolone dolce, per poi procedere come di seguito descritto.

5/7 – Inserire la teglia nel forno

A questo punto per completare la millefoglie di zucchine e pane carasau è necessario preparare una teglia da forno cospargendola d’olio sul fondo. In alternativa è possibile anche foderarla con l’apposita carta. Premesso ciò, tocca adesso al pane carasau che va steso su tutto il perimetro del contenitore per poi coprirlo con i pomodori. A questo punto si aggiunge uno strato di zucchine, scamorza e infine di provolone a fette per poi inserire la teglia nel forno già caldo a 200°C. La cottura della millefoglie di zucchine e carasau richiede almeno 10 minuti, dopodichè trascorso tale tempo si può estrarre lasciandola intiepidire per altri 10 minuti prima di dividerla in porzioni singole.

6/7 – Aggiungere le melanzane

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che per ottimizzare il gusto della millefoglie di zucchine e pane carasau si può anche optare per l’aggiunta di melanzane. Queste ultime dopo averle accuratamente pulite e private dei torsoli, nello specifico vanno prima tagliate a metà e poi a cubetti. Fatto ciò si possono aggiungere alle zucchine, e procedere poi con l’elaborazione della ricetta seguendo le medesime operazioni descritte in precedenza.

7/7 Consigli

  • Il pane carasau si può utilizzare anche nella preparazione di dolci. Ottimo con i frutti di bosco, il miele e la crema a base di mascarpone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata